Risultati benchmark: Crysis e F1 2010

Recensione - Test delle schede madre ASRock Z68 Extreme, Asus P8Z68 Deluxe, Gigabyte Z68XP-UD5 e MSI Z68A-GD80.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: Crysis e F1 2010

Crysis è un gioco molto interessante da testare perché tra i vecchi giochi è l'unico che può ancora mettere in serie difficoltà la maggior parte dell'hardware.

Abbiamo provato a rilevare differenze visibili ma in Crysis non ce ne sono. Che cosa accade in F1 2010?

La P8Z68 Deluxe di Asus comanda con F1 2010. La spiegazione di questo risultato è importante perché vedrete questa soluzione vincere più volte.

Essenzialmente ogni volta che impostate manualmente la memoria o il BCLK nell'UEFI della P8Z68 Deluxe – questo si applica anche alle schede P67 secondo Asus, anche se questa è la prima volta che lo abbiamo notato – il firmware mette in atto una regola automatica che imposta il Turbo Boost al massimo per tutti i core, persino quando tutti e quattro sono attivi e dovreste attendervi un numero di bin di frequenza aggiuntivi in meno. Questa regola si può superare manualmente nell'UEFI se volete ridurre l'uso di energia. O, se impostate il BCLK e la memoria per la configurazione manuale, non sarà applicata.

Asus dice che questa funzione si trova nel microcode dell'architettura del processore, se un produttore va più in profondità. È stato svelato da un ingegnere Intel, e di conseguenza non va contro alcuna linea guida di Intel. Basandoci sui nostri risultati, Asus è l'unica azienda a usarlo.

Gli effetti però non sono tutti positivi. Come vedrete nelle rilevazioni energetiche, il consumo sale più velocemente delle prestazioni applicando questa regola. La buona notizia è che, ancora una volta, volendo è possibile lavorarci un po' e ridurre tanto le prestazioni quanto il consumo, per portarsi alla pari con le altre schede.