La dotazione

L’acquisto di un PC portatile, al posto di un desktop, è dettato principalmente da esigenze di mobilità. Con questa breve guida, cerchiamo di essere d'aiuto nella scelta di un portatile che sia adatto agli scopi per cui viene acquistato, e che duri nel tempo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La dotazione

Una volta stabilita la diagonale dello schermo, bisogna considerare le prestazioni e la dotazione del notebook da acquistare. Alcuni elementi fanno ormai parte della dotazione standard; ad esempio la connettività WiFi, il lettore di schede di memoria per trasferire le fotografie scattate con la propria fotocamera digitale, ed un lettore/masterizzatore DVD. A parte questi elementi di base, i notebook hanno, o possono avere, un gran numero di dispositivi, che possono rivelarsi essenziali o del tutto superflui per i propri scopi.

Uno di questi è il Bluetooth che, con il moltiplicarsi dei telefoni cellulari multimediali, è utilissimo per passare rapidamente da cellulare a PC, e viceversa, musica, immagini e filmati. Una scheda Bluetooth integrata può essere quindi molto utile, ma se il notebook che v'interessa ne è privo, non disperate: basta acquistare una chiavetta Bluetooth, che ormai costa 10-15 euro, da collegare su una porta USB del note, ed il problema è risolto!

Un altro dispositivo potenzialmente utile è una scheda WiFi compatibile con lo standard N, che non migliora la navigazione in internet, ma che permette di velocizzare lo scambio di file tra PC all'interno della stessa rete.

Infine, i notebook con sintonizzatore TV integrato possono essere utilizzati come dei veri e propri videoregistratori digitali, mentre quelli con la webcam integrata permettono facilmente di video-chattare.