Le prestazioni

L’acquisto di un PC portatile, al posto di un desktop, è dettato principalmente da esigenze di mobilità. Con questa breve guida, cerchiamo di essere d'aiuto nella scelta di un portatile che sia adatto agli scopi per cui viene acquistato, e che duri nel tempo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le prestazioni

Quello delle prestazioni è un argomento molto spinoso, perché molti, moltissimi, vogliono il massimo delle prestazioni, anche quando non ne hanno davvero bisogno. I notebook hanno ormai una potenza di calcolo tale che anche i modelli più economici sono più che sufficienti per il 90% degli usi che, oggi come in futuro, si possono fare di un PC. Questo è evidente se pensate che un PC comprato un paio di anni fa è ancora più che sufficiente per le attività più comuni che si possono fare con un PC, come navigare in internet, ascoltare musica, guardare foto, elaborare fogli di calcolo e di testo.

Il problema, peraltro facilmente risolvibile, diventa sapere per quali scopi viene acquistato il notebook, e identificare quindi una serie di requisiti minimi che questo notebook dovrà soddisfare.

Navigazione internet, documenti Office, posta elettronica, musica, film e fotografie rappresentano, per così dire, le attività di base, comuni un po' a tutti gli utenti, che qualsiasi moderno portatile è in grado di svolgere senza alcun problema. Gli unici due aspetti da tenere in considerazione, anche per questo tipo d'attività - che non richiedono prestazioni elevatissime dei componenti hardware - sono l'arrivo di Windows Vista ed il multi-tasking. L'uso contemporaneo di più applicazioni, ad esempio tenere aperto MSN Messenger per chattare, insieme all'antivirus che fa una scansione, ed al programma di posta elettronica per monitorare costantemente l'arrivo di nuove e-mail, può rallentare molto l'applicazione principale che si sta utilizzando, ad esempio un foglio di testo.

Meglio quindi acquistare un notebook con processore dual core, cioè Core 2 Duo se scegliete un Intel oppure un Turion X2 se preferite AMD. Il risparmio derivante dall'acquisto di un single-core è minimo e, visti i vantaggi offerti dai dual-core, il gioco non vale la candela. Per i computer che hanno installato Windows Vista, 1 GB di memoria RAM è il minimo indispensabile, ma per prevenire rallentamenti nel sistema operativo è meglio passare a 2 GB.

Sulla base di quanto appena detto, possiamo tracciare l'identikit del "notebook base" da usare per applicazioni d'ufficio e navigazione sul web, vale a dire un notebook con processore dual core e 2 GB di RAM.