Le connessioni esterne

L’acquisto di un PC portatile, al posto di un desktop, è dettato principalmente da esigenze di mobilità. Con questa breve guida, cerchiamo di essere d'aiuto nella scelta di un portatile che sia adatto agli scopi per cui viene acquistato, e che duri nel tempo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le connessioni esterne

Altro punto fondamentale da valutare sono le connessioni esterne. Tre prese USB rappresentano il minimo indispensabile, al giorno d'oggi, posizionate preferibilmente ai lati piuttosto che dietro al notebook, perché più accessibili. Mouse, stampanti, hard disk esterni, chiavi USB, webcam, lettori MP3, pendrive, vanno collegati tutti su prese USB e si potrebbe estendere la lista di questi dispositivi all'infinito. Per chi possiede una videocamera DV, poi, la presa FireWire è indispensabile.

Altro aspetto da non trascurare sono le uscite video, infatti, cosa che non viene quasi mai presa in considerazione, un portatile è un'ottima sorgente per diffondere segnali video su un televisore esterno. Il meglio, in questo momento, è l'uscita HDMI, ma non dimentichiamo l'uscita digitale DVI. L'uso dell'una o dell'altra uscita video è un obbligo, per collegare il proprio notebook ad un televisore in alta definizione, poiché l'uscita S-Video non garantisce immagini d'alta qualità. In questo modo, è possibile diffondere su un televisore di grandi dimensioni, sia in casa, a scopo ricreativo, oppure in ufficio per esigenze di lavoro (video, presentazioni e immagini).