14 - 13 - 12 pollici: il massimo della mobilità

L’acquisto di un PC portatile, al posto di un desktop, è dettato principalmente da esigenze di mobilità. Con questa breve guida, cerchiamo di essere d'aiuto nella scelta di un portatile che sia adatto agli scopi per cui viene acquistato, e che duri nel tempo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

14 - 13 - 12 pollici: il massimo della mobilità

I notebook con diagonale inferiore ai 15,4 pollici non hanno ancora molto successo. Un vero peccato perché, nella maggior parte dei casi, sono più appropriati, rispetto ad un 17" o ad un 15,4".

Ridurre le dimensioni comporta qualche rinuncia, in termini di dotazione e prestazioni, visto che la miniaturizzazione ha anche i suoi aspetti negativi. Questi problemi, però, non sono tanto evidenti quanto lo erano in passato. Grazie ai progressi della tecnologia, il prezzo e le prestazioni di questi piccoli computer non sono così distanti rispetto a quelli dei loro fratelli più grandi. Chi viaggia molto, principalmente non con la propria autovettura, o chi pensa di dover portare con se il PC durante lunghe camminate, farebbe bene a puntare su un ultra-portatile, vale a dire su notebook con schermo dalla diagonale non superiore ai 14 pollici.

Con i 14 pollici si sale di prezzo, ma le prestazioni che offrono restano ottime, ed il guadagno che si ha in termini di peso è notevole: un notebook 14" pesa circa 2 Kg, 1 Kg in meno rispetto ad un 15,4 pollici. Possiamo garantirvi, anche per l'esperienza personale maturata durante anni di mostre e convegni, che quando ci si deve portar dietro un portatile per giornate intere, in una borsa, una differenza di 1 kg si fa sentire eccome!

Esistono anche modelli con schermo da 13 o da 12 pollici, il cui peso scende sotto i 2 chili e che diventa addirittura, almeno per i migliori notebook, di solo 1 Kg. Per questo tipo di macchine, però, il prezzo sale in maniera vertiginosa, mentre prestazioni e comfort sono molto penalizzati, rispetto ai 15,4 oppure ai 17 pollici, in quanto la tastiera ed il monitor possono essere troppo piccoli.

Come prima conclusione ricordiamo quindi che, una volta scelta la diagonale, è bene badare al peso e allo spessore del notebook: qualche centinaio di grammi, o un paio di centimetri di spessore in meno, possono cambiare la vita.