Videogiochi, fotoritocco e montaggio video

L’acquisto di un PC portatile, al posto di un desktop, è dettato principalmente da esigenze di mobilità. Con questa breve guida, cerchiamo di essere d'aiuto nella scelta di un portatile che sia adatto agli scopi per cui viene acquistato, e che duri nel tempo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Videogiochi, fotoritocco e montaggio video

Esistono altre attività, più specifiche, che si possono svolgere con un notebook.

La prima è il fotoritocco, per il quale non serve un computer molto più potente, rispetto al "notebook base" che abbiamo identificato nella pagina precedente. Sono da privilegiare, per aumentare la velocità di elaborazione, 2 GB di RAM ed un processore dual-core di fascia media.

Per il montaggio video può essere utile scegliere un processore ancora più potente, puntando su un dual core di fascia alta, che garantisce buone prestazioni anche nel montaggio di video in alta definizione.

Come sempre, i videogames richiedono in assoluto le prestazioni più elevate.

Per giocare sporadicamente, una scheda video dedicata Ati o nVidia è d'obbligo. Per giocare più spesso e a livello di dettagli medio, sono indispensabili un processore rapido ed una scheda video di fascia media, preferibilmente compatibile DirectX 10, ad esempio una nVidia 8600.

I veri appassionati di videogiochi, che cercano sempre il massimo delle prestazioni grafiche, dovranno armarsi di un notebook molto potente, con scheda video di fascia alta, ad esempio una nVidia 8800. Ci sono anche aziende specializzate, come Alienware, che producono portatili con due schede video in parallelo (SLI), ma che sono solo DirectX 9.