Confronto tra controller Gigabit-Ethernet integrati

I produttori integrano sempre di più nello loro motherboard controller Ethernet Gigabit, uno strumento che sta diventando essenziale per l'utente finale. Tuttavia i test effettuati mostrano vistose differenze tra le varie soluzioni adottate.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Cosa offre in più un controller Ethernet Gigabit ?

Does On-board Gigabit Ethernet Really Offer Value?

Ormai le motherboard di tutte le fasce di prezzo offrono un'interfaccia di rete integrata. La ragione? Una scheda di rete basata su interfaccia PCI è molto più costosa e occupa uno slot PCI. A prima vista la soluzione integrata è vantaggiosa sotto tutti gli aspetti e richiede pochi sforzi al produttore, ad un costo addizionale minimo. Tuttavia, il rendimento finale di una soluzione integrata, specialmente per quanto riguarda l'Ethernet Gigabit, non è sempre ottimale.

Integrazione: approcci differenti

La strategia più semplice per aggiungere un controller di rete in una motherboard è quella di integrare direttamente il chip sulla scheda. La produzione in serie solitamente abbatte i costi di sviluppo, mentre l'implementazione dell'interfaccia richiede solo pochi componenti che assicurano la corretta connessione fisica. (PHY)

Intel ha invece creato un'interfaccia integrata direttamente nel Northbridge per i chipset 865 e 875. La soluzione di Intel ha il vantaggio di non sovraccaricare il bus di collegamento tra SouthBridge e Northbridge di un eccessivo numero di pacchetti dati.