Risultati benchmark: compressione file e consumi

Test - Overclock del Core i7-3770K Ivy Bridge ad aria, per capirne i limiti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: compressione file

7-Zip fa un buon uso dei core aggiuntivi e dei miglioramenti all'IPC. Ivy Bridge a 4,5 GHz perciò si lascia alle spalle il chip Sandy Bridge a 4.8 GHz.

WinRAR beneficia delle frequenze più elevate e dei core a disposizione, quindi Ivy Bridge finisce ultimo malgrado le migliori prestazioni per clock.

Consumi

Persino quando è overcloccato il Core i7 3770K è una delle CPU meno affamate di energia che abbiamo mai visto. Nonostante le sue prestazioni, l'intero sistema consuma 52 W in idle, e questo dato include anche una Radeon HD 6850. Davvero impressionante.

Sotto massimo carico l'architettura Ivy Bridge fatica a ottenere vittorie nei nostri benchmark a causa della frequenza inferiore di 300 MHz rispetto alla CPU Sandy Bridge. Per larga parte i miglioramenti alle prestazioni per clock tengono le due CPU in una sorta di pareggio.

Il consumo di Ivy Bridge è davvero contenuto. Naturalmente questo depone a favore di questa architettura nei test sull'efficienza. Il Core i7 3960X dimostra prestazioni superiori, ma al costo di consumi del 68% maggiori. Non è efficiente, ma è il prezzo da pagare per ottenere le massime prestazioni.