Passo 1: trovare i limiti dell'overclock

Alcune motherboard P55 mostrano problemi in overclock. Analisi problemi e soluzioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Passo 1: trovare i limiti dell'overclock

Tra i due modelli migliori della precedente comparativa abbiamo scelto la Asus P7P55D. Questa scheda madre, oltre a essere stabile, ha la capacità di supportare vecchi software d'immagine di dischi, una funzionalità utile per chi è sempre sul filo del rasoio.

jpg

La tensione di 1,45 volt, che usiamo da anni, ci ha permesso di andare oltre i 4 GHz con processori dal Pentium E5200 agli ultimi Core i7 LGA 1366 e LGA 1156.

png

Il nostro Core i7 870, con tensione di 1,448V, ha raggiunto i 4.28 GHz - arrotondati a 4,3 GHz nelle classifiche di questo articolo. Dato che il focus di questo articolo era sul consumo e le prestazioni, abbiamo ridotto il moltiplicatore di memoria  a 5x BCLK e confermato i timing 8-8-8-24 della precedente recensione.

A impostazioni di fabbrica la tensione più alta raggiunta dal nostro processore è stata 1,25 volt, con le funzionalità di risparmio energetico attive. Le impostazioni riguardanti i consumi non si addicono ai tentativi di overclock, poiché qualsiasi calo di tensione o incremento di moltiplicatore può bloccare il sistema. Curiosi di vedere quanto lontano ci avrebbe portato la tensione massima di fabbrica, abbiamo configurato manualmente il BIOS per produrre un risultato di 1,248 volt sotto carico completo, con funzionalità di risparmio energetico e modalità Turbo Boost disabilitati.

png

Anche se la modalità Turbo Boost può portare il processore a 3,2 GHz con quattro core attivi, siamo riusciti a raggiungere i 3,77 GHz senza aumentare ulteriormente la tensione. La disattivazione delle funzioni di risparmio energetico ha ridotto sostanzialmente l'efficienza con carico parziale, ma abbiamo visto che Intel potrebbe, teoricamente, fare un modello più veloce usando lo stesso core.

Ora che abbiamo discusso dei livelli di tensione massimi e minimi scelti per l'overclock, parliamo di una terza impostazione che misurerà i livelli di consumo. L'impostazione media di 1,35 volt è il valore che riteniamo perfetto per un buon overclock e anni di operatività stabile.

png

Gli overclocker interessati alla longevità saranno felici di sapere che abbiamo raggiunto i 4,04 GHz con una tensione di 1,344 volt sotto carico. Nelle classifiche questa impostazione è stata arrotondata a 4 GHz.