Conclusioni: ASRock ha successo, MSI sopravvive

Alcune motherboard P55 mostrano problemi in overclock. Analisi problemi e soluzioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: ASRock ha successo, MSI sopravvive

Il nostro assunto è che nessuna scheda madre usata per l'overclock dovrebbe essere in grado di fornire abbastanza energia alla CPU al punto di danneggiarla, perché ogni scheda madre che include impostazioni di overclock dovrebbe integrare anche una protezione contro i sovraccarichi di corrente. Capiamo che le schede meno costose usano regolatori di tensione a bassa capacità, ma proprio questa qualità inferiore aggiunge la necessità di un sistema di sicurezza. Ogni scheda madre dal prezzo troppo basso per includere una protezione di sovracorrente non dovrebbe avere un controllo manuale della tensione, ma dovrebbe essere venduta come una scheda madre inadatta all'overclock.

ASRock ha dimostrato che è bastato un aggiornamento del BIOS per abilitare la protezione già inclusa nella sua P55 Pro. Lasciare la funzione disabilitata nelle precedenti versioni di BIOS è stato un errore, ma la redenzione successiva è sufficiente per avere fiducia in una scheda che può essere spinta a 1.35V e 4.0 GHz con il Core i7 870. Chiunque desideri usare una tensione superiore per raggiungere una frequenza maggiore non dovrebbe avere problemi scegliendo un prodotto più costoso. Questa scheda, con funzionalità di fascia superiore come le porte dual eSATA, lo schermo diagnostico Port 80, i tasti di power e reset integrati, il tasto CLR_CMOS sul pannello posteriore e la Firewire IEEE-1394, è perfetta per gli appassionati che non vogliono spingersi troppo oltre.

La MSI P55-CD53, anche se meno accessoriata e solida in overclock, può essere vista come una scelta stabile per chi non overclocca. Tuttavia, a fronte di un modesto risparmio energetico a frequenza standard o leggermente overcloccate, non troviamo una ragione per cui un appassionato debba sceglierla rispetto alla ASRock P55 Pro.

Sicuramente vi starete chiedendo: "ma non erano tre le schede con problemi?". Sfortunatamente ECS non è stata in grado di fornirci una soluzione per i problemi riscontrati. Come unica scheda madre al di sotto dei 150 dollari a offrire la modalità x8 per il secondo slot grafico PCI Express x16, la P55H-A poteva vincere facilmente nel nostro precedente articolo, se solo fosse sopravvissuta ai test.

A chi ci chiede se compreremmo una di queste piattaforme la risposta è si. I miglioramenti nel BIOS 1.80 rendono la ASRock P55 Pro una scheda madre eccellente.