Conclusione sull'overclocking del Core i7

Dopo aver scoperto la funzionalità Intel Overspeed Protection nella recensione delle prestazioni del processore Intel Core i7, torniamo sul tema per far chiarezza sull'overclock dell'architettura Nehalem.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusione sull'overclocking del Core i7

Intel ha aggiunto l'Overspeed Protection ai processori Core i7, impedendo il superamento di 130W o i 100A. L'azienda ha dichiarato che è un meccanismo per la salvaguardia degli ambienti dove molta energia o corrente potrebbero essere un problema. La soluzione, per gli overclocker, è uno switch all'interno del BIOS. Gli overclocker dovranno disabilitarlo prima di buttarsi a capofitto alla ricerca di frequenze superiori.

Il nostro sample del Core i7 920 si è dimostrato stabile a 3.8 GHz e con maggiori modifiche si sarebbe potuto stabilizzare a 4 GHz. Non abbiamo avuto maggior fortuna con il 965 Extreme, che può essere modificato anche attraverso il moltiplicatore e non solo tramite il Bclk, come con il 920.

Questo breve articolo è stato redatto per chiarire alcune delle conclusioni sul nostro articolo iniziale.

http://media.bestofmicro.com/core-i7-overclocking,F-U-166458-1.jpg

http://media.bestofmicro.com/core-i7-overclocking,F-V-166459-1.jpg

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

L'overclock sul Core i7 è ancora immaturo ma, come ci ha fatto notare Francois Piednoel di Intel, l'overclocker Fugger ha già superato i 5 GHz con il suo engineering sample di 965 Extreme. Grazie allo switch per aggirare il limite imposto da Intel, pensiamo che un Core i7 920 in grado di toccare i 4 GHz sia molto più invitante di quanto pensavamo in precedenza.