Meccanismi di protezione

Rispetto al passato le CPU moderne sono dotate di molti meccanismi contro il surriscaldamento e i requisiti energetici sono di molto inferiori. Cosa succede se la ventola del dissipatore smette improvvisamente di funzionare? Abbiamo effettuato alcune prove con i processori Intel e AMD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Meccanismi di protezione

Visto che alcuni meccanismi di protezione sono controllati dal processore, e altri dalla piattaforma, è doveroso dotarsi di una scheda madre dotata delle caratteristiche adeguate. Secondo le specifiche disponibili in rete, Intel offre più di AMD in questo campo, anche se i prodotti di entrambe le aziende sono dotati dei requisiti minimi per evitare che il processore si bruci.

Intel Thermal Monitor

Intel monta un circuito di controllo chiamato Thermal Monitor da quando ha introdotto i Pentium4. Questo sistema agisce sulle velocità di clock in condizioni di elevata temperatura. Come conseguenza la CPU verrà fermata di tanto in tanto, e la sensazione percepita è quella di un processore più lento. Spesso si fa riferimento a questo comportamento con il nome "throttling", che non è del tutto preciso.

Ovviamente, questa funzionalità aiuta a ridurre il riscaldamento, ma è interamente controllata dalla CPU e non dall'utente tramite software. Tipicamente non si nota la presenza del Thermal Monitor se il dissipatore funziona correttamente. Al contrario, come specificato dall'azienda, la sua attivazione causa una notevole diminuzione delle prestazioni.

Intel Thermal Monitor 2

Il Thermal Monitor 2 è basato sull versione precedente, ma permette di abilitare, seguendo le stesse regole, la funzionalità Enhanced SpeedStep. Quest'ultima riduce la velocità di clock del processore e il voltaggio di alimentazione; il TM2 viene utilizzato in condizioni di elevata temperatura e non gestisce molteplici velocità di clock, ma passa direttamente dalla massima velocità e voltaggio ai valori minimi supportati.

Intel PROCHOT# Signal

Il segnale PROCHOT# permette una comunicazione bidirezionale, che abilita il Thermal Monitor. Può essere attivato dalla CPU o dalla piattaforma, così il sistema può controllare la CPU, in modo da permettere la riduzione del calore. Ciò ha senso perché permette di proteggere anche altri componenti vicini al surriscaldamento.

Intel THERMTRIP# Signal

Se la temperatura della CPU eccede certi valori soglia, il processore spegnerà automaticamente il sistema utilizzando il segnale THERMTRIP#, per prevenire danni.

Processori AMD

Mentre un vecchio Athlon 1200, basato su core Palomino, bruciava in pochi secondi dopo la rimozione del dissipatore, i processori moderni sono più sicuri. Tutti i processori AMD comprendono il segnale THERMTRIP#, utilizzato per spegnere il sistema. La funzionalità Cool'n'Quiet può essere utilizzata dal sistema per ridurre la velocità di clock e il voltaggio. Tuttavia i processori AMD Athlon dual core non abbassano la loro velocità autonomamente, ma piuttosto spengono l'intero sistema quando la temperatura eccede una determinata soglia.