Risultati dei test

Rispetto al passato le CPU moderne sono dotate di molti meccanismi contro il surriscaldamento e i requisiti energetici sono di molto inferiori. Cosa succede se la ventola del dissipatore smette improvvisamente di funzionare? Abbiamo effettuato alcune prove con i processori Intel e AMD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati dei test

Tutti i processori sono diventati estremamente caldi una volta spenta la ventola della CPU, e il Northbridge ha raggiunto i 70 °C circa - mentre la temperatura del dissipatore era anche superiore. Per la prova abbiamo semplicemente avviato la piattaforma di prova sul banco, senza alcun flusso d'aria che avrebbe potuto aiutare. Abbiamo utilizzato il dissipatore boxato e scollegato la ventola subito dopo aver avviato i test.

PCMark 05

PCMark 05

L'unica configurazione in grado di ultimare il PCMark 05 senza dissipatore funzionante è stata quella basata sul Pentium Dual Core E2160. Tutti gli altri processori, AMD e Intel, hanno spento il sistema dopo pochi minuti. La temperatura misurata attorno al dissipatore della CPU era superiore ai 70 °C.

PCMark 05

Anche il benchmark della CPU è stato ultimato solo dal Pentium Dual Core E2160, anche se le prestazioni misurate sono state notevolmente inferiori (3375 anzichè 4658). Ovviamente la funzionalità Thermal Monitor fa il suo dovere, spegnendo il processore quando tocca una temperatura troppo alta. La ragione per cui il Core 2 Duo E6850 non ha ultimato il test è da ricercare nel suo clock superiore (FSB1333 e 3.0 GHz contro FSB800 e 1.8 GHz), combinato con una cache L2 quadruplicata (4MB anziché 1 MB).

PCMark 05

Gli stessi risultati sono stati raggiunti con il PCMark 05.