Da MSI una soluzione brillante al "problema" delle schede Nvidia che bruciano

MSI ha risolto il problema dei connettori mal collegati sulle schede video Nvidia utilizzando un connettore giallo brillante che diventa invisibile quando è completamente inserito. L'innovazione è semplice ed economica.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Alcune schede video Nvidia “fondono”, e come forse alcuni lettori ricorderanno il problema spesso è stato dovuto a un connettore collegato male. Ed MSI ha trovato una soluzione semplice e geniale: un connettore giallo brillante, che resta visibile finché non è inserito fino in fondo nell’alimentatore.

E così il connettore a 16 pin non è più un motivo di ansia per chi vuole assemblarsi un PC.

Leggi anche: Il connettore della RTX 4090 fonde? Collegatelo meglio!

Quello di MSI è il proverbiale uovo di Colombo, e viene da chiedersi come sia possibile che nessuno ci abbia pensato prima. L'idea è piuttosto semplice: finché l'utente può vedere la parte gialla, allora il cavo non è inserito correttamente. L'unico modo per nascondere la parte gialla è inserire il cavo fino in fondo, finché non è visibile solo la parte nera del cavo.

Come spiegano i giornalisti di PCWorld, che hanno provato la novità al Computex 2023, il connettore è giallo da entrambi i lati. Un dettaglio importante, perché, più che dal lato dell’alimentatore, è dal lato della scheda video che ci sono stati i problemi.

L’idea è fantastica anche perché si tratta del solito connettore di plastica, semplicemente di un colore diverso. In teoria, quindi, è possibile metterla subito in pratica senza alzare i prezzi. Anche se, purtroppo, non possiamo escludere la possibilità che qualcuno invece decida di applicare un rincaro; paghereste di più per avere il connettore giallo?