Dell Vostro V130: autonomia

Recensione - Test del Vostro V130, ultraportatile di Dell dal prezzo interessante.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Autonomia

Si può sorvolare su molte caratteristiche quando si valuta un ultraportatile, ma non sull'autonomia, dato che il prodotto verrà verosimilmente usato quasi esclusivamente in movimento. La batteria da 30 mWh installata nel Vostro e non sostituibile o espandibile, ci ha consentito durante i test di navigare in Internet e consultare documenti per 4 ore e 13 minuti.

Probabilmente quest'ultima è l'attività che verrà svolta più di frequente, quindi il risultato è particolarmente importante. Usando, invece, applicazioni di produttività come la suite di Office si riesce a lavorare per due ore: un tempo che non soddisfa le esigenze di chi si sposta spesso per lavoro e che vuole lavorare durante un viaggio in aereo o in treno.

Dell Vostro V130 - Autonomia media stimata

Ovviamente i tempi possono migliorare sensibilmente se regolate le opzioni di risparmio energetico in modo da far spegnere il display e il disco fisso quando vi allontanate dal computer, e da attivare standby o ibernazione se l'interruzione del lavoro è prolungata. Tenete presente che se lasciate il Vostro in sospensione potrete riprendere a lavorare in 7 secondi, mentre se entra in ibernazione l'attesa sarà di 21 secondi. comunque meglio dei 39 secondi necessari per avviare Windows da zero.

Dell Vostro V130 - Prove di autonomia

Nota: Il valore medio è ottenuto da una media pesata di questi valori. Il test Lettura pesa per il 35%, e lo stesso vale per la riproduzione multimediale. Il carico pesante, Produttività, pesa invece per il 30%. I valori ottenuti da ogni utente potrebbero variare in base ad alcune condizioni, come la luminosità o l'uso del modulo Wi-Fi.

I tempi di autonomia scendono se volete usare applicazioni per l'intrattenimento: riproducendo un film in DivX la batteria durerà solo 2 ore e mezzo, sufficienti per un film di media durata. Non vi sarà possibile, invece, riprodurre un film in DVD, dato che l'unità ottica non ha trovato posto nella base ultrasottile. Se vi occorre potete acquistarla opzionalmente sul sito Dell, oppure comprarne una di qualsiasi marca con connettore USB.

Dell Vostro V130 - Tempo di ricarica

Il disco fisso Western Digital da 7200 rpm probabilmente non ha aiutato il sistema a contenere i consumi. Un prodotto SSD o un disco tradizionale meno veloce probabilmente avrebbe fatti risparmiare qualche minuto, ma in questo caso le prestazioni sono superiori alla media della categoria, quindi si è rivelato comunque una scelta apprezzabile.

###old791###old

Per quanto riguarda la rumorosità il Vostro V310 è un prodotto eccellente, che può passare inosservato anche in un ambiente silenzioso. Non si può replicare lo stesso giudizio sul calore prodotto: l'alluminio è un materiale apprezzato per la sua robustezza, ma tende ad assorbire il calore, quindi dopo un'ora che state usando il Vostro sentirete il calore sia sul poggiapolsi sia sulla tastiera. La base non arriva mai a livelli di calore insostenibili, ma in estate potrebbe essere poco piacevole da usare.