Dell Vostro V130: ergonomia, valutazione e conclusioni

Recensione - Test del Vostro V130, ultraportatile di Dell dal prezzo interessante.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Ergonomia, valutazione e conclusioni

Il maggior difetto del Vostro V130 è la connettività: le porte a disposizione sono poche e mal distribuite. Le uniche connessioni presenti sono due USB 2.0, una eSATA, la VGA e il connettore Ethernet, tutti assiepati sul pannello retrostante. Dell, inoltre, ha previsto una sporgenza di un paio di centimetri della base rispetto alle cerniere del coperchio per favorire la presa quando si usa il notebook senza piano d'appoggio: ottima idea, peccato che per localizzare i connettori si debba non solo abbassare il coperchio, ma anche sollevare la parte alta della base. Almeno le porte sono sufficientemente distanziate da consentire di usarle tutte contemporaneamente.

Dell Vostro V130 - clicca per ingrandire

Il secondo elemento che lascia perplessi del Vostro V130 è la dotazione business a corredo: non solo mancano soluzioni per la protezione dei dati come per esempio il lettore di impronte digitali, ma il sistema operativo preinstallato è un discutibile Windows 7 Home Premim. La versione Business di Windows è disponibile, ma comporta un sovrapprezzo di 130 euro acquistando il prodotto sul sito Dell.

###old791###old

La tastiera si compone di tasti vecchio stile, senza la separazione tipica delle tastiere a isola. L'usabilità è però molto buona, grazie alla larghezza di 16 millimetri e alla spaziatura di 4 millimetri fra il piano di appoggio di uno e quello del tasto vicino. Comodo da usare è anche il touchpad, ben limitato sul poggiapolsi e corredato da due pulsanti di selezione facilmente individuabili al tatto.

Il prezzo di 634,80 euro IVA inclusa non è elevato considerato che si tratta di un ultraportatile, se l'autonomia registrata soddisfa le vostre esigenze e se la bizzarra disposizione delle connessioni non vi disturba.

Tabella valutazione sintentica 

Categoria Pro Contro
Schermo Opaco, va bene da usare all'aperto. La qualità cromatica è adeguata solo per le applicazioni da ufficio.
Tastiera Tastiera vecchio stile con tasti grandi e lettere ben leggibili. -
Prestazioni Superiori alla media dei portatili per l'ufficio. La grafica integrata fornisce prestazioni di fascia bassa, ma questo prodotto non è indicato per supportare applicazioni grafiche.
Design Elegante e minimalista I lati privi di porte sono belli da vedere, ma tutti i connettori sul pannello retrostante sono scomodi.
Ergonomia Buona comodità d'uso sia della tastiera sia del touchpad. -
Portabilità Leggero e compatto, è uno prodotto ideale da portare sempre con sé. -
Autonomia - L'autonomia non è da record: se usate il notebook tutto il giorno fuori ufficio il Vostro non è la scelta ottimale.
Temperatura - L'alluminio tende ad accumulare calore e la base si scalda dopo poco tempo d'uso.
Prezzo Ecomonico, ma ci sono componenti da aggiungere che fanno lievitare il prezzo. Windows 7 Business costa 130 euro in più.