Dell Vostro V130: prestazioni

Recensione - Test del Vostro V130, ultraportatile di Dell dal prezzo interessante.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Prestazioni

Considerato che il Vostro V130 è un ultraportatile per lavorare, le prestazioni da record non sono un requisito fondamentale per la sua valutazione: l'importante è che il sistema abbia una velocità di elaborazione sufficiente per reggere le applicazioni di produttività senza rallentare il lavoro. In questo il Vostro è un sistema adeguato alle aspettative: il test PC Mark 05 ha registrato un punteggio globale di 4.127 punti, che rientrano abbondantemente nella media delle prestazioni dei sistemi da ufficio come per esempio il Travelmate 8172 di Acer che abbiamo provato di recente (Acer Travelmate 8172, 11.6 pollici per il business).

Dell Vostro V130 - Punteggio generale PCMark Vantage

Dell Vostro V130 - Punteggio generale PC Mark 05

Dell Vostro V130 - Tempo di avvio calcolato con la configurazione di fabbrica

Lo stesso vale per il più impegnativo PC Mark Vantage, che con 4.029 punti ha quasi raddoppiato il punteggio del Travelmate a cui abbiamo fatti riferimento sopra. Buona parte del merito va al processore Intel Core i5-U470, che nonostante i bassi consumi si è dimostrato una scelta migliore rispetto al più economico Core i3, adatto solo per chi ha davvero poche pretese.

La grafica integrata non è fonte di problemi: considerato che questo portatile è progettato per eseguire solo applicazioni 2D poco impegnative, gli 814 punti di 3D Mark 05 sono più che sufficienti per far fronte alle richieste. Ovviamente se volete riprodurre una presentazione o un filmato non incontrerete problemi, mentre le applicazioni multimediali più impegnative potrebbero risentirne, ma questo sistema non è fatto per gestirle.