Dell Vostro V130: design, materiali e qualità

Recensione - Test del Vostro V130, ultraportatile di Dell dal prezzo interessante.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Design, materiali e qualità

Il Vostro V130 è un prodotto che ricalca il design dell'Adamo (Dell Adamo, ecco un altro unibody), il prodotto che Dell aveva sviluppato con l'obiettivo di conquistare parte delle quote di mercato del MacBook Air, la cui produzione è stata dismessa alla fine del 2010 per lo scarso successo riscosso. Il progetto, che aveva comunque molti aspetti interessanti, è nato il Vostro V130, completamente rivestito in alluminio.

Dell Vostro V130 - clicca per ingrandire

La base ha uno spessore di soli due centimetri, e guardando il prodotto ci si aspetterebbe un notebook poco più pesante di un tablet di ultima generazione. In realtà i materiali impiegati per rinforzare la struttura hanno un peso superiore a quello della plastica o della fibra di carbonio spesso sfruttata per i prodotti di questa categoria. Alla fine il Vostro V130 pesa 1,67 chilogrammi, nonostante la base compatta delle dimensioni del display da 13,3 pollici, che visualizza la risoluzione di 1.366 x 768 punti.

Dell Vostro V130 - clicca per ingrandire

Il peso è più che accettabile per un trasporto quotidiano e continuato del Vostro, soprattutto in considerazione dell'ottima qualità costruttiva raggiunta da Dell: a parte il profilo del poggiapolsi che si maneggia per alzare il coperchio, e la tastiera, non ci sono parti in plastica e la struttura non cede minimamente sotto alla pressione delle mani. La verniciatura grigia opaca è inoltre antigraffio, quindi non sarà difficile nascondere i segni del tempo.

Lato destro - Clicca per ingrandire
Lato sinistro - Clicca per ingrandire
Lato frontale - Clicca per ingrandire
Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Impugnare il Vostro per consultare velocemente contenuti senza piano d'appoggio non è un problema, dato che il produttore ha lasciato una sporgenza di un paio di centimetri dietro alle cerniere del pannello LCD, che sembra fatto apposta per questa evenienza.

###old791###old

Purtroppo Dell ha voluto copiare da Apple l'idea della batteria sigillata: anche se la base non è unibody come quella dei MacBook, il fondo della base è sigillato e sarebbe accessibile solo rimovendo le viti proprietarie che il produttore ha usato per fissare la struttura. In sostanza, quindi, il Vostro V130 è una cassaforte inespugnabile.