SanDisk SATA 5000 2.5"

Abbiamo analizzato il Sandisk SSD 5000, il primo drive flash completo e disponibile sul mercato. Quali sono i punti di forza e quelli deboli di questa tecnologia? Dopo una serie di benchmark il quadro si fa più chiaro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

SanDisk SATA 5000 2.5"

SanDisk SATA 5000 2.5"

Innanzitutto una bella notizia: con 68 MB/s, questo è il più veloce hard disk da 2.5" che abbiamo visto, e la prestazione di scrittura di 50 MB/s non è male. Un tempo d'accesso di 0.1 ms è praticamente inesistente ed è vicino al limite che molti benchmark possono rilevare. L'SSD 5000 non ha nessuna cache DRAM - integrata invece negli hard disk convenzionali - perché il beneficio prestazionale sarebbe prossimo allo zero. Per questo motivo l'interfaccia di banda misurata equivale alla massima velocità di trasferimento possibile con l'interfaccia SATA/150. La prestazione sotto IOMeter varia molto: l'SSD 5000 domina il benchmark Webserver. Per questo test, è 30 volte più veloce rispetto a un hard disk convenzionale. Tuttavia è ampiamente dietro agli hard disk migliori da 2.5" come misurato nei benchmark fileserver, database e workstation. I prodotti NAND flash offrono tempo di accesso alle lettura veloci, ma tempi di scrittura considerevolmente più lunghi ed è per questo che abbiamo rilevato questi risultati. Questi tre benchmark tengono conto di molte velocità di scrittura casuali, le quali abbassano i risultati dei benchmark.

Nonostante SanDisk affermi che il drive è il più efficiente sotto il profilo energetico, non raggiunge il risultato visto nella nostra recensione del drive flash SSD di Samsung. Tuttavia la prestazione nei consumi relativamente bassa non è raggiunta grazie alla tecnologia flash ma è data dall'interfaccia. Il nuovo drive di SanDisk usa l'interfaccia Serial ATA/150 che consuma 0.5 W in idle, il quale è 10 volte più alto rispetto al consumo del Samsung, il quale consuma lo 0.05 W in idle.

Effettivamente i requisiti energetici dell'interfaccia seriale sono relativamente alti in generale, sia che stiate confrontando Serial ATA vs. UltraATA o PCI Express vs. PCI/PCI-X. Tuttavia il confronto dovrebbe essere fatto tra il drive di SanDisk e uno convenzionale e in quest'ottica il risultato raggiunto è ancora ben al di sotto degli oltre 0.7 W che abbiamo misurato sugli hard disk meccanici. Guardando ai risultati del Samsung 32 GB (con UltraATA/66) è ovvio che la memoria flash è di per sé molto più efficiente. Tuttavia, c'è ancora spazio per miglioramenti.

Inoltre i drive con 7,200 RPM, che dovremmo confrontare con gli SSD a causa del loro target di utenti (fanatici e workstation), richiedono almeno il doppio dell'energia in idle. L'energia in attività, tuttavia, raggiunge 1.0 W. Rispetto ai 2.4 W ai 4.6 W degli altri drive da 2.5", questa è una differenza visibile.

Abbiamo già menzionato il case in alluminio - la ragione principale per il peso di 94 grammi dell'SSD 5000. Rispetto agli altri drive da 2.5" che pesano dai 95 ai 105 g, è ancora un eccellente risultato e il case in metallo fornisce un'adeguata protezione ai chip di memoria. Tuttavia, il peso del prototipo Samsung era circa la metà dell'SDD 5000.

SanDisk SATA 5000 2.5"

SanDisk SATA 5000 2.5"