Consumi ed efficienza

Test - In questo articolo vediamo se uno SLI di GeForce GTX 680 è una scelta migliore di tre schede video GeForce GTX 660 SLI in parallelo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi ed efficienza

La nostra CPU a sei core overcloccata aumenta i consumi, ma li abbiamo incrementi persino di più impostando le ventole delle schede video per girare alla massima velocità. La nostra scelta non è stata frutto di follia estemporanea, bensì della necessità di raffreddare al meglio tre GeForce GTX 660 Ti altamente overcloccate in three-way SLI.

La ventola di aspirazione della scheda centrale era soffocata dalla parte posteriore della scheda inferiore. L'impatto di un duty cycle al 100% va dai 5 W sulla GeForce GTX 680 2 GB ai 20 W su tre GeForce GTX 660 Ti in SLI. Sotto carichi pesanti, la differenza non ha raggiunto livelli così rilevanti.

La terza GeForce GTX 660 Ti sembra in idle fino a circa 18 watt, mentre la seconda GeForce GTX 680 4 GB a circa 25 W. Le velocità standard della ventola riducono questi valori rispettivamente a circa 12 e 19 watt.

La classifica delle prestazioni medie potrebbe essere vista come un'anticipazione delle conclusioni, ma è richiesta per il nostro calcolo dell'efficienza. Fortunatamente nell'ultima pagina possiamo ancora parlare di alcuni problemi non facilmente identificabili da questa classifica.

La GeForce GTX 680 4 GB overcloccata di Gigabyte supera la versione standard da 2 GB all'incirca del 4% nei nostri test. Il consumo maggiore riduce il vantaggio di efficienza fino al 2%. Un paio di Gigabyte GTX 680 offrono le migliori prestazioni per watt, mentre l'uso elevato di energia impedisce a tre GTX 660 Ti di ottenere la leadership per quanto riguarda l'efficienza.