Risultati: Aliens Vs. Predator e F1 2012

Test - In questo articolo vediamo se uno SLI di GeForce GTX 680 è una scelta migliore di tre schede video GeForce GTX 660 SLI in parallelo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Aliens Vs. Predator e F1 2012

Con l'impostazione di qualità High, Aliens vs. Predator mostra uno scaling quasi lineare delle prestazioni passando dalla configurazione con due GTX 660 Ti a quella con tre.

Le GeForce GTX 660 Ti raggiungono il massimo del loro potenziale alle impostazioni più elevate di AvP, arrivando quasi a pareggiare un paio di GeForce GTX 680 a 5760x1080. Risoluzioni maggiori vedrebbero in testa le due GTX 680. Avremmo però avuto bisogno di un trio di schermi da 27 pollici a 7680x1440 o monitor da 30 pollici a 7680x1600.

Il bus più stretto della GTX 660 Ti sembra essere il principale colpevole della mancata leadership di queste schede con le impostazioni più esigenti di questo FPS. La quantità di memoria, d'altra parte, non sembra essere un problema, in quanto una GeForce GTX 680 da 2 GB standard offre prestazioni pressoché simili alla soluzione overcloccata da 4 GB.

Lo SLI riduce le prestazioni in F1 2012 a 1920x1080 e qualità alta. Basandoci sul rallentamento che abbiamo visto a 5760x1080, oltre ai colli di bottiglia che abbiamo esaminato nell'articolo "L'impatto della memoria RAM sulle prestazioni con i videogiochi", è probabile che questo titolo sia frenato dalle prestazioni della piattaforma.

Solo quando aumentiamo il carico grafico con l'impostazione Ultra vediamo le differenti configurazioni subire l'impatto in modi diversi. Per esempio, le GeForce GTX 660 Ti in SLI subiscono un calo prestazionale rilevante a 5760x1080.

Questo sembra una conseguenza sia del bus a 192 bit che della quantità di memoria inferiore. La GeForce GTX 680 da 2 GB si aggiunge al lotto mostrandoci come sia ben lontana dalla versione da 4 GB a 5760x1080, anche se riesce ancora a battere due GeForce GTX 660 Ti in SLI.