Introduzione
È proprio vero: a volte ritornano. Parlo degli e-book. Mai decollati e continuamente pompati come se fossero l'unica via di uscita per il mercato dell'editoria. Amazon ci ha rammentato della loro esistenza con il nuovo reader Kindle; qualche mese fa aveva fatto lo stesso Sony aggiornando il suo piccolo reader.
Amazon e Sony sembrano sperare in un repentino abbandono della carta stampata. Non ha mai funzionato in passato; che sia la volta buona? I numeri dicono di no. Il Wall Street Journal ha citato un dirigente dell'Editrice Rosetta Books che un paio di settimane fa ha ribadito l'imbarazzante volume di mercato raggiunto dagli e-book: una cifra compresa tra i 15 e i 25 milioni di dollari. Praticamente una crosticina dei 25 miliardi di dollari fatturati nel 2006 dall'industria dell'editoria statunitense.
A questo punto quali sono le possibilità delle aziende che credono nel "libro digitale"? La corsa allo sviluppo ha già dato qualche buon risultato tecnico, che però non sembra essere abbastanza per mettere le ali al mercato. Kindle potrebbe farcela teoricamente. Ma sono ancora pochi gli esperti a scommettervi.