Reader ancora troppo cari

Il lancio dell'e-book reader Kindle e della versione Sony sembrerebbero preludere all'affermazione dei libri digitali; in verità manca ancora qualcosa, ma se Apple…

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Reader ancora troppo cari

Uno dei difetti più evidenti dei reader e-book è senza ombra di dubbio il prezzo di listino. Ma qualcuno lamenta anche limiti di portabilità e ingombri non proprio minimal. Di fatto i consumatori spesso si domandano per quale motivo bisognerebbe acquistare un aggeggio di quel genere, quando più o meno per la stessa cifra adesso si può acquistare uno smartphone avanzato – con software di terze parti compatibile con i formati e-book.

"Il Reader della Sony sfiora i 300 dollari. Certamente gli appassionati saranno disposti a spendere questa cifra, ma la maggior parte dei consumatori aspetteranno prezzi più concorrenziali. È evidente che Amazon non si aspetta di vendere milioni di Kindle", ha spiegato Stephen Baker, analista di NPD. "A questo punto l'interesse dei produttori è semplicemente di mostrare al mercato e agli editori quali siano le potenzialità dei dispositivi. Non dimentichiamo che anche nel settore della musica digitale ci volle un po' di tempo per un far funzionare il business".

Effettivamente gli e-reader sono migliorati. Sono più leggeri rispetto al passato; più rilassanti nella lettura e in alcuni casi – come ad esempio Kindle – non hanno bisogno del pc per scaricare nuovi libri. Il dispositivo di Amazon, nello specifico, si è spinto oltre mettendo a disposizione una connessione gratuita alla rete mobile Sprint EVDO. Trovata interessante per aggirare le mancate coperture Wi-Fi e i costi del comune traffico mobile.