Tecnologia E-ink da tenere d'occhio

Il lancio dell'e-book reader Kindle e della versione Sony sembrerebbero preludere all'affermazione dei libri digitali; in verità manca ancora qualcosa, ma se Apple…

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Tecnologia E-ink da tenere d'occhio

Interessante comunque rilevare che gli e-reader vantano almeno una tecnologia comune, che nei prossimi anni potrebbe proporsi come standard per i display: si tratta della soluzione E-ink. Sia Amazon che Sony hanno l'hanno scelta per le sue capacità "riposanti". In pratica il suo inchiostro elettronico è composto da microcapsule, da pochi micron, sospese in un particolare fluido. In relazione al campo elettrico applicato si avvia un processo di disposizione che mostra alla fine immagini e quindi testo. 

Il risultato finale, e di luminanza, è quanto mai simile a quello di un comune libro. "Puoi vedere le lettere da ogni angolo", ha spiegato Russ Wilcox, CEO di E Ink. "Non vi è retro-illuminazione e molto spesso il lettore può leggere le pagine con il power off. In pratica si può leggere per ore senza consumare le batterie".

Sarà anche vero ma comunque portarsi dietro sempre un oggetto così ingombrante non dev'essere un piacere. Anche se potrebbe fare la felicità degli ecologisti, visto l'effetto collaterale positivo che il successo degli e-book potrebbe avere sulle foreste di mezzo mondo.