CS-5168TABS: lucidato a specchio e molto delicato

Enermax continua a produrre case sempre più belli dal punto di vista estetico, mostrando però ancora qualche debolezza per quanto riguarda la qualità costruttiva. In questo articolo abbiamo dato un'occhiata ai modelli CS-5168 TABFS e CS-A666TA

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

CS-5168TABS: lucidato a specchio e molto delicato

Il pregio principale del CS-5168TABFS è senz'altro la verniciatura, molto simile a quella delle automobili. I colori disponibili sono: nero, argento, blu, bianco e giallo. La lucentezza del case, da qualsiasi parte lo si guardi, è tale da potersi specchiare; rimane un'altra volta sottointeso che basta veramente poco per imprimere le proprie impronte digitali sulla superficie; armatevi quindi di un panno antistatico, che oltre ad eliminare gli aloni, non graffierà la superficie.

Alcuni dei colori disponibili

Il materiale utilizzato è l'acciaio da 0,8 mm, che tuttavia non appesantische eccessivamente il case. Il pannello frontale è coperto da una lastra in plexiglass di circa 2 mm, adeguatamente sagomata e forata nella parte inferiore per permettere l'aspirazione di aria fresca dall'esterno.

Purtroppo in questo caso l'installazione di unità floppy o da 5 ¼ rovinerà inevitabilmente il look.

CS-5168TABS

Come per il precedente modello, è previsto un piccolo schermino retroilluminato di blu per visualizzare la temperatura, mentre una piccola manopola regolerà la velocità delle ventole collegate al fanbus interno.

Le porte di I/O non sono più posizionate nella parte inferiore del case ma lateralmente, dietro un pannellino protettivo. Anche in questo caso abbiamo a disposizione due porte USB 2.0, una FireWire e le porte audio per cuffie e microfono.

Porte di I/O laterali. Da questa fotografia potete notare il potere riflettente della superficie

La qualità della costruzione è buona, anche se la cura dei particolari è lasciata un po' al caso. Se guardiamo per esempio i bordi dello schermino frontale per la temperatura, ci accorgeremo che non saranno ben smussati e rifiniti. Allo stesso modo, lo sportellino protettivo per le porte laterali ci sembra un po' delicato e potrebbe danneggiarsi facilmente.