Esterno: Connettori per Periferiche Esterne
USB
I connettori Universal Serial Bus (USB) sono progettati per collegare i computer con periferiche esterne come mouse, tastiera, hard disk portatili, camere digitali, telefoni VoIP (Skype), o una stampante. Teoricamente, possono essere collegati fino a 127 dispositivi ad un singolo host controller USB. La velocità di trasferimento per questa interfaccia raggiunge i 12 Mbps per l'USB 1.1 e i 480 Mbps per l'USB 2.0. I connettori USB 1.1 e 2.0 non differiscono tra loro; la differenza riguarda la velocità di trasferimento in funzione del controller host USB e del dispositivo USB. USB offre l'alimentazione integrata attraverso il cavo di interconnessione, quindi alcuni dispositivi USB come gli hard disk esterni possono operare senza una fonte indipendente di alimentazione (a condizione che non richiedano più corrente di quella che l'interfaccia USB può fornire: un massimo di 500 mA a 5 V).
Esistono tre tipi di connettori USB:
- Connettore Tipo A: si trova sui PC
- Connettore Tipo B: si trova sui dispositivi USB (se è un cavo removibile)
- Connettore Mini-USB: si trova tipicamente sulle macchine fotografiche digitali (camcorders), strumenti di misurazione e hard disk esterni.
Tipologia USB A (a sinistra per la connessione al computer) e Tipologia B (a destra per i dispositivi) Cavi di estensione USB (non vanno oltre i 5 m) Connettore USB Mini tipico di macchine fotografiche, hard disk esterni, o strumenti di misurazione Il logo USB è sempre posizionato sul connettore Cavo split: 5v e 500 mA sono sempre disponibili per ogni porta USB; quei dispositivi che richiedono maggiore alimentazione (come gli hard disk mobile) possono utilizzare questi cavi per fornire alimentazione aggiuntiva dalla seconda porta USB (500 + 500 = 1000 mA) Curiosità: In questi casi l'USB serve solo per fornire l'alimentazione al caricatore delle batterie. Adattatore USB PS2