Flash scende dal Metro di Internet Explorer 10

Internet Explorer 10 vanta una versione tablet plug-in free che non supporta Flash ma si affida totalmente a HTML5. Secondo Microsoft migliora l'autonomia della batteria così come la sicurezza, l'affidabilità e la privacy dei consumatori. Ovviamente la versione desktop continua a supportare Flash.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La versione Metro di Internet Explorer 10, pensata per i tablet, sarà priva del supporto Flash poiché si affiderà totalmente alla tecnologia HTML5. Microsoft ha rivelato sul suo blog ufficiale che ha deciso di mettere da parte i plug-in perché "non sono in buona sintonia con lo stile di browsing di Metro e il web basato su HTML5". Ovviamente questo non vuol dire che la tecnologia Adobe sia diventata un tabù: la versione desktop tradizionale di Internet Explorer 10 continuerà ad affidarsi a Flash e altri plug-in.

Metro, com'è risaputo, è l'interfaccia ottimizzata per i dispositivi portatili: vista per la prima volta sugli smartphone, adesso con Windows 8 si appresta a sbarcare su tablet. Martedì scorso durante la presentazione della Windows 8 Developer Preview, gli sviluppatori hanno ricevuto non a caso dei tablet Samsung che hanno consentito di provare ogni novità. A distanza di qualche giorno i primi commenti sulla versione Metro "plug-in free" sono stati senza dubbio positivi. Secondo Dean Hachamovitch, capo del team Internet Explorer, "migliora l'autonomia della batteria così come la sicurezza, l'affidabilità e la privacy de consumatori".

IE 10

"I plug-in sono stati importanti all'inizio della storia del Web. Ma la Rete ha fatto tanta strada da allora con l'avvento di HTML5. Fornire compatibilità con le tecnologie via plug-in peggiorerebbe l'esperienza di browsing dell'interfaccia Metro invece che migliorarla", ha aggiunto l'esperto.

Certamente questa scelta strategica è stata ben ponderata. Secondo un'analisi sul campo effettuata dalla stessa Microsoft il 62% dei 97mila siti Web più famosi del mondo si affida a Flash, ma la maggior parte dispone già di una versione HTML5. Per quanto riguarda invece gli altri plug-in la questione non si pone: sono utilizzati solo dal 2% dei siti. 

"La maggior parte dei siti funzionano bene con IE senza plug-in; altri funzionano bene quando IE si identifica come un altro browser o accede al sito in modalità diversa", ha sottolineato Hachamovitch, ricordando che premendo il tasto "Use Desktop View" si può passare da una modalità all'altra.

Insomma, il vento per Flash sta cambiando e Adobe certamente l'ha compreso. La settimana scorsa infatti ha confermato che la prossima versione di Flash Media Server, la piattaforma di video-distribuzione utilizzata anche da colossi come BBC, supporterà la tecnologia HTML5. Questo, fra le altre cose, consentirà l'immediata fruizione di contenuti anche su iPhone e iPad - grazie ovviamente a Safari.