Force Glass, il proteggi schermo più duro del mercato

Bigben Interactive ha presentato Force Glass, il suo nuovo proteggi schermo in vetro temperato super resistente, probabilmente il più resistente sul mercato attuale.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Si chiama Force Glass ed è il nuovo proteggi schermo di Bigben Interactive. Realizzato in vetro temperato è particolarmente interessante soprattutto per le sue doti di resistenza ai graffi. Il produttore infatti ha sottolineato che, nella scala di durezza di Mohs, Force Glass si guadagna un 9H+ (la scala idealmente va dall'1 del talco al 10 del diamante).

FGIP5ANTIBLEU

La scala di Mohs è un riferimento puramente empirico, essendo basata su una successione di 10 minerali in cui ciascuno scalfisce il precedente. Pur non dando quindi conto della reale differenza di durezza tra l'uno e l'altro - come fa invece la scala di durezza assoluta - fornisce comunque un valore indicativo sulla resistenza di un materiale.

Molti utenti infatti conoscono bene i test che circolano spesso in rete, in cui si utilizza proprio un set di punte che corrisponde alla scala di Mohs per verificare la resistenza ai graffi degli schermi degli smartphone attuali. Questi infatti per la maggior parte si posizionano attorno al livello 6 o 7 della scala, molto sotto al 9H+ indicato da Bigben Interactive per il suo Force Glass.

Per ottenere un simile risultato sono necessari tempi di lavorazione più lunghi e procedure molto più elaborate. È infatti necessario estendere il tempo di cottura del vetro a 5 ore, contro le 4 ore richieste dal livello 9H, e portare il tempo di raffreddamento a circa 1 ora.

L'estrema resistenza ai graffi però non è l'unica caratteristica interessante del Force Glass. Il nuovo proteggi schermo di Bigben Interactive infatti assicura anche un'elevata sensibilità tattile, grazie a un processo di lucidatura migliorato, e a un'ottima trasparenza, resa possibile dall'utilizzo di bagni a ultrasuoni. Lo speciale trattamento superficiale oleorepellente realizzato tramite elettrolisi gli conferisce inoltre una buona resistenza a sporco e ditate.

FGGS6PRIVACY

I proteggi schermo Force Glass si riconoscono dal logo in rilievo che ne attesta l'autenticità e sono disponibili in tre varianti: Original, Anti Blue Light e Confidential. La prima offre il meglio in termini di resistenza e indice di nitidezza, la seconda riduce l'affaticamento degli occhi, mentre la terza è studiata ad hoc per proteggere da sguardi indiscreti, grazie al display che appare oscurato se osservato lateralmente. Force Glass è garantito a vita e assicura una compatibilità con gli ultimi modelli Apple (5, 5S, 5C, 6, 6S, 6Plus e 6S Plus) e Samsung (Galaxy S6 e S7).