Fujitsu Celsius Mobile H700: design, materiali ed ergonomia

La Celsius Mobile H700 è una workstation portatile in grado di sostituire senza troppi problemi un desktop della stessa categoria.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Design, materiali ed ergonomia

Fujitsu Celsius Mobile H700 - clicca per ingrandire

Interamente rivestita in lega di magnesio, la workstation mobile di Fujitsu ha un costo elevato, ma ripaga con una qualità costruttiva indiscutibile. Tutte le parti della base sono solide e non flettono sotto alla pressione delle mani. Il disco fisso è protetto da un sistema antishock e antivibrazioni che parcheggia le testine di lettura/scrittura quando vengono rilevate oscillazioni potenzialmente pericolose, così da evitare che i piatti su cui sono memorizzati i dati subiscano danni.
Lato destro - Clicca per ingrandire
Lato sinistro - Clicca per ingrandire
Lato frontale - Clicca per ingrandire
Lato posteriore - Clicca per ingrandire

La tastiera, inoltre, non è impermeabile come i computer rugged, ma se rovesciate un po' di caffè mentre lavorate non procurerete danni ai componenti interni perché i liquidi saranno convogliati verso il fondo della base senza farli entrare in contatto con la circuiteria. L'usabilità della tastiera non risente delle precauzioni di impermeabilità: i tasti, bianchi e ben leggibili, hanno una corsa breve e un fine corsa morbido, quindi consentono la digitazione spedita di testi senza alcun problema.

Dato che la protezione dei dati è un elemento critico per uno strumento professionale, la Celsius è stata dotata di tutto quello che può assicurare la protezione e la tutela dei dati. Per evitare che qualcuno rubi la Celsius sono stati predisposti due connettori Kensinghton, ai quali si affianca l'efficiente corredo AntiTheft realizzato da Fujitsu congiuntamente con Intel.

###old746###old

Inoltre, per evitare che qualcuno acceda ai dati, sono installati il chip TPM 1.2, il lettore di Smart Card e quello per le impronte digitali. Da notare è anche il trattamento antiriflesso applicato allo schermo da 15,6 pollici in dotazione, che è leggibile senza problemi anche in condizioni di luce ambientale intensa, come per esempio all'aperto.

Una particolare cura è stata posta per rendere confortevole l'uso di questo portatile anche tenendolo appoggiato sulle gambe: alcuni riquadri in finta pelle scamosciata (rigorosamente dello stesso punto di grigio della base) evitano che il portatile scivoli durante la digitazione, e inoltre tengono costante la temperatura, che è sempre bassa anche durante le operazioni più impegnative.

Fujitsu Celsius Mobile H700 - clicca per ingrandire

Un aspetto particolarmente interessante di questo computer è la dotazione, che tiene conto sia dei connettori di nuova generazione sia di quelli più datati, che potrebbero essere utili nelle aziende con un parco macchine e periferiche vecchio stile. Ci sono quattro connettori USB, che consentono di ricaricare le periferiche esterne anche quando il notebook è spento: una funzione che sta diventando di moda, ma che può scaricare la batteria se non si presta attenzione. Per il video ci sono la VGA tradizionale, la DVI e la Display Port. Tramite queste ultime due è possibile inviare all'esterno un segnale a 2.560 x 1.600 pixel.

Fujitsu Celsius Mobile H700 - clicca per ingrandire

La connessione ai dispositivi esterni può avvenire tramite USB, ma anche sfruttando la FireWire, l'eSATA, una vecchia scheda PC Card di tipo I o II, una Express Card di nuova generazione o persino tramite la seriale. Non manca, ovviamente, il lettore per le schede di memoria multiformato. Interessante segnalare che questo portatile dispone anche della connettività 3G, ottenuta mediante il modulo Sierra Gobi 2000, e dell'alloggiamento per la SIM.

Il supporto delle videoconferenze, infine, è assicurato dalla presenza della webcam da 1,3 megapixel e dal microfono bidirezionale.