Fujitsu Celsius Mobile H700, prestazioni

La Celsius Mobile H700 è una workstation portatile in grado di sostituire senza troppi problemi un desktop della stessa categoria.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Prestazioni

La presenza del processore Core i7 620M a 2,66 GHz e del chip grafico Nvidia Quadro FX 880M ha consentito di registrare punteggi notevoli durante i test. In particolare, il punteggio del test grafico sintetico 3D Mark Vantage è stato di 6.618 punti, che rasenta il record di prestazioni per i prodotti finora testati con questa suite di prova. PC Mark Vantage, che invece misura le prestazioni complessive del sistema, ha registrato 5.184 punti: anche in questo caso ci si avvicina molto al record.

Fujitsu Celsius Mobile H700 - grafico PC Mark Vantage

I test convenzionali che abbiamo citato non sono, tuttavia, in grado di mettere in risalto le qualità della Celsius, considerato che si tratta di una workstation grafica destinata ad eseguire per lo più Autocad, 3d Studio Max e altre applicazioni analoghe. Per avere un'idea delle potenzialità del prodotto abbiamo eseguito la suite Cinebench 11.5, che restituisce valori utili sia per la CPU sia per l'OpenGL, ossia le librerie sfruttate dalle applicazioni grafiche professionali che abbiamo citato.

Fujitsu Celsius Mobile H700 - grafico 3D Mark Vantage

L'indice della CPU non ci stupisce: 7,56 punti sono davvero pochi rispetto a quelli che di solito restituiscono le workstation da tavolo, equipaggiate con processori da desktop e quasi sempre con Xeon. Del resto, se volete migliorare anche questo risultato avete modo di farlo: Fujitsu consente di scegliere fra un ampio ventaglio di processori, fra i quali il più potente è un Core i7-840QM, con frequenza di 1,86 GHz ma 8 MB di cache L3, contro i 4 MB in dotazione al modello che abbiamo provato. In più, la dotazione di memoria può essere incrementata fino a 8 GB.

###old746###old

Il punteggio interessante registrato dalla Celsius è il secondo fornito da Cinebench, ossia l'OpenGL Score, che indica la capacità del prodotto di gestire le applicazioni professionali. In questo caso è stato di 32,95 punti. Tenete conto che la maggior parte dei chip grafici Mobile di fascia medio alta non sono in grado di restituire nessun punteggio, mentre quelli che ci riescono si fermano spesso a valori sotto al 10. La Celsius, pertanto, è un prodotto che possiamo definire più che valido per i compiti ai quali è destinato. Questo è possibile soprattutto grazie alla scheda grafica professionale di Nvidia, che rende evidenti le differenze rispetto ai più noti prodotti da gioco.