Conclusioni

Dopo la presentazione del nuovo chip Nvidia G80, ecco comparire sugli scaffali dei negozi le prime schede grafiche. Abbiamo provato la scheda MSI NX8800 GTS e la Gainward Bliss 8800 GTX.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Prima di procedere alle conclusioni va chiarito che, in questa fase iniziale, la maggior parte delle schede video basate su G80 seguono pedissequamente le specifiche standard di Nvidia. La maggior parte dei prodotti, quindi, differisce solo per la quantità di accessori e software a corredo. MSI e Gainward non hanno perso tempo, commercializzando da subito sul suolo italiano le proprie schede video basate sul nuovo chip Nvidia. Naturalmente entrambi i produttori hanno a listino sia il modello GTX che quello GTS.

Venendo al dunque, questi test hanno ribadito ulteriormente la potenza sfoderata dalle nuove arrivate di casa Nvidia, basate sul chip DirectX 10 G80.

La NX8800GTS di MSI, in vendita al prezzo di 549 euro, è consigliata a chi vuole un miglioramento di prestazioni a un prezzo, seppure cospicuo, inferiore di oltre 200 euro rispetto a al modello GTX.

Nei nostri test la versione GTS della Geforce 8800 di Nvidia ha superato la Radeon X1950 XTX di ATi nella maggior parte dei benchmark. Inoltre il prodotto ha dimostrato buone potenzialità di overclock, che potranno solo migliorare con l'avvento di driver più maturi e di un maggiore supporto da parte delle utility di overclock. La Geforce 8800 GTS costa circa 100 euro in più della X1950 XTX standard ma è già completamente compatibile con DirectX 10 e Windows Vista, garantendo quindi una maggiore durata dell'investimento.

La BLISS 8800GTX di Gainward, in vendita al prezzo di 759 euro, è un investimento consigliabile solo ai veri appassionati, ovvero coloro che vogliono il massimo delle prestazioni a prescindere da ogni ragionamento legato al prezzo. La scheda è molto lunga e ingombrante e necessita di un case spazioso nonché di un alimentatore potente ed efficiente. Inoltre, per sfruttare al meglio le potenzialità di questo mostro grafico, vale la pena preventivare l'acquisto di un monitor ad alta definizione.

In conclusione, ci sentiamo di ribadire il concetto espresso anche nell'articolo Geforce 8800: la rivoluzione DirectX 10 inizia con G80 . I possessori di una scheda video recente farebbero bene ad attendere qualche settimana. Ci saranno infatti assestamenti dei prezzi e, soprattutto, inizieranno a uscire giochi che renderanno pan per focaccia alla GPU G80 di Nvidia.