Layout schede

Dopo la presentazione del nuovo chip Nvidia G80, ecco comparire sugli scaffali dei negozi le prime schede grafiche. Abbiamo provato la scheda MSI NX8800 GTS e la Gainward Bliss 8800 GTX.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Layout schede

Entrambe le schede di questa prova seguono, anche dal punto di vista del design, quello di riferimento Nvidia.

Clicca per ingrandire

MSI NX8800GTS

La scheda MSI è personalizzata per l'aggiunta di un adesivo sulla copertura del dissipatore, che riprende il motivo e la grafica della confezione.

Anche per Gainward l'unica personalizzazione consiste in un adesivo, che questa volta non riprede la grafica della confezione, ma raffigura la classica maschera nipponica, simbolo dell'azienda. Inoltre, aggiunge un adesivo sul bordo della superiore della scheda, con il nome del marchio, che non farà perdere l'identità alla scheda una volta montata orizzontalmente nel case.

Clicca per ingrandire

Gainward Bliss 8800GTX

Come detto, il dissipatore e il PCB sono in tutto per tutto identici a quelli di riferimento. Avremo quindi in PCB di ben 27 cm per il modello GTX di Gainward, che potrebbe creare non pochi grattacapi a entrare in un case compatto, dove la gabbia dell'hard disk è posizionata in prossimità dello slot PCI Express 16x. Notiamo le due alimentazioni PCI Express aggiuntive, doppia connessione DVI e un S-Video, e un grosso dissipatore in alluminio con heat-pipe, raffreddato da una ventola da 70 mm, che opera silenziosamente anche in condizioni di elevato carico. Sul bordo superiore c'è il doppio connettore SLI. Nel prossimo futuro potrebbe essere possibile usare le singole schede grafiche configurate in SLI per usi diversi; per esempio, due per il rendering e una per i calcoli fisici.

Doppio connettore SLI per la scheda 8800GTX di Gainward

La NX 8800 GTS di MSI si differenzia dal modello GTX per un PCB più corto, pari a 23 cm, che coprirà tuttavia l'intera larghezza di una motherboard ATX. Assicuratevi che dietro lo slot PCI Express 16x, dedicato alla scheda grafica, non siano presenti altri connettori assolutamente necessari per voi (come i connettori IDE o SATA), altrimenti ne perderete irrimediabilmente la possibilità di utilizzo. Le richieste energetiche del chip 8800 GTS sono meno esose, e sul PCB è implementata un'unica alimentazione PCI Express aggiuntiva. Anche in questo caso, sul pannello posteriore sono presenti due connettori DVI e un S-Video, mentre sul bordo superiore è presente un solo connettore SLI.

Connettore SLI singolo per la scheda 8800GTS di MSI