Una panoramica sull'architettura unificata

Nvidia presenta le nuove GeForce 8800 GTX e 8800 GTS, le prime schede DirectX 10, contraddistinte da un'architettura rinnovata e unificata. Il chip G80, nome in codice della nuova GPU, assicura elevatissime prestazioni con i videogiochi odierni, e garantisce piena compatibilità con il nuovo sistema operativo Windows Vista e tutti i giochi futuri, che si avvaleranno di nuovi e sorprendenti effetti grafici.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Una panoramica sull'architettura unificata

Nvidia ha iniziato lo sviluppo della GPU G80 nell'estate del 2002, collaborando con Microsoft nella definizione delle caratteristiche chiave delle DirectX 10 e delle istruzioni Shader Model 4.0.

Diagramma a blocchi della GPU G80 delle soluzioni GeForce 8800

La nuova architettura stravolge quanto abbiamo visto fino a oggi, in cui unità specifiche sono preposte al calcolo di singole operazioni come vertex o pixel shader. Il chip G80 presenta un design unificato in cui unità chiamate stream processor (16 blocchi da otto unità, per un totale di 128 per la variante GTX e 96 la GTS) possono essere allocate dinamicamente per effettuare operazioni da vertex, pixel o geometry shader, oltre ad operazioni fisiche, bilanciando quindi maggiormente il carico dei programmi shader.

La memoria installata sulla scheda grafica è utilizzata come "magazzino" per i dati elaborati dagli stream processor, facendo sì che altri stream processor possano prelevare e riutilizzare dati già processati.

Ecco l'architettura unificata: i dati vengono smistati agli shader core, che li processano, li rispediscono nuovamente, fino a che tutte le operazioni non sono concluse

Le schede GeForce 8800, come le soluzioni 7950 GX2 e il noto Quad SLI, sono pronte per l'Extreme High Definition gaming (XHD), con una risoluzione fino a 2560x1600.