Conclusioni

Nvidia presenta le nuove GeForce 8800 GTX e 8800 GTS, le prime schede DirectX 10, contraddistinte da un'architettura rinnovata e unificata. Il chip G80, nome in codice della nuova GPU, assicura elevatissime prestazioni con i videogiochi odierni, e garantisce piena compatibilità con il nuovo sistema operativo Windows Vista e tutti i giochi futuri, che si avvaleranno di nuovi e sorprendenti effetti grafici.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Chi deciderà di passare da una Geforce 6 a una Geforce 8800 GTX assisterà a un triplo salto prestazionale. In attesa delle DirectX 10 e di sapere quali sorprese ci porteranno gli Shader Model 4.0, Nvidia G80 si aggiudica il titolo di chip più veloce del momento. Giochi come Oblivion o Gothic 3 aspettavano con impazienza una scheda video che li mettesse in riga. Finalmente, con la GeForce 8800 GTX, è possibile giocare fluidamente ad alte risoluzioni e con tutti i filtri qualitativi abilitati. Aspettiamo tuttavia con impazienza altri giochi che possano sfruttare la potenza della neonata di Nvidia, dato che per molti titoli, prestazionalmente meno esosi rispetto a quelli citati, le schede grafiche di vecchia generazione sono ancora sufficientemente potenti per offrire un frame rate di tutto rispetto.

Il sistema di raffreddamento, malgrado quanto si pensava nelle settimane precedenti, è silenzioso e di buon livello, grazie anche a una ventola da 80 mm che non fa rumore nemmeno sotto carico elevato. Tuttavia c'è ancora uno svantaggio: la Geforce 8800 GTX raggiunge una lunghezza di 27 cm e necessita di due connettori aggiuntivi per essere alimentata correttamente. Nvidia raccomanda un alimentatore di almeno 450 watt (12 Volt, 30 Ampère). I requisiti per la Geforce 8800 GTS sono leggermente inferiori, 400 watt (12 V, 26 A), anche se non da sottovalutare.

Nonostante alcuni piccoli difetti, Nvidia ha sicuramente fatto un buon lavoro, realizzando un hardware in anticipo sui tempi. Ora siamo proprio curiosi di sapere come risponderà ATI. Se vi state chiedendo se valga o meno la pena acquistare la nuova scheda Nvidia, la risposta è: "dipende". Chi possiede una scheda GeForce 6, Ati 9xxx o precedente avrà una rivoluzione nelle prestazioni con tutti i giochi attualmente sul mercato. Chi possiede una scheda recente forse farà meglio ad attendere, dato che i giochi odierni che beneficiano appieno della potenza del nuovo G80 si contano sulla punta delle dita. Fra qualche settimana i prezzi subiranno i primi ribassi, il panorama delle schede grafiche si completerà con le offerte della controparte ATI, e soprattutto inizieranno a esserci più giochi in grado di sfruttare le nuove schede video.