Connessioni doppie

Nvidia presenta le nuove GeForce 8800 GTX e 8800 GTS, le prime schede DirectX 10, contraddistinte da un'architettura rinnovata e unificata. Il chip G80, nome in codice della nuova GPU, assicura elevatissime prestazioni con i videogiochi odierni, e garantisce piena compatibilità con il nuovo sistema operativo Windows Vista e tutti i giochi futuri, che si avvaleranno di nuovi e sorprendenti effetti grafici.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Connessioni doppie

Dal punto di vista dell'alimentazione, la scheda necessita di un doppio connettore PCI Express. Entrambi sono necessari: se viene connessa una sola alimentazione, le prestazioni 3D saranno  ridotte. Inoltre, Nvidia raccomanda un alimentatore da almeno 450 watt, con linee da 12 volt a 30 ampère.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Ogni alimentazione PCI Express offre 75 watt. Il consumo in 2D dell'intero sistema di test con la GeForce 8800 GTX è pari a 180 watt, e cioè circa 40 watt in più rispetto a quanto richiede una Radeon X1900XTX o X1950XTX. In ambiente 3D, questo valore sale fino a 309 watt. Le Radeon X1900 XTX segnano valori dai 285 ai 315 watt.

Due connettori sono riservati alla tecnologia SLI. Da quanto emerge dalla documentazione Nvidia, per ora ne viene usato solo uno. Teoricamente possiamo dedurre che sarà possibile connettere tra loro più di due schede grafiche. Questa scelta è probabilmente da imputare alla crescente importanza dell'accelerazione fisica. In futuro, lo SLI non servirà quindi solo per duplicare le prestazioni di rendering.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.