I chip grafici a confronto

Nvidia presenta le nuove GeForce 8800 GTX e 8800 GTS, le prime schede DirectX 10, contraddistinte da un'architettura rinnovata e unificata. Il chip G80, nome in codice della nuova GPU, assicura elevatissime prestazioni con i videogiochi odierni, e garantisce piena compatibilità con il nuovo sistema operativo Windows Vista e tutti i giochi futuri, che si avvaleranno di nuovi e sorprendenti effetti grafici.

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a cura di Andrea Ferrario

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I chip grafici a confronto

La GeForce 8800GTX può elaborare 64 texture per ciclo di clock e, alla frequenza di 575 MHz, può raggiungere i 36.8 miliardi di texture al secondo (GeForce 8800GTS = 32 miliardi/sec). La GeForce 8800GTX integra 24 Raster Operation Unit e quando la scheda lavora alla frequenza di default raggiunge un throughput dei pixel massimo di 13.8 Gpixels/sec. Di contro il modello GeForce880GTS integra 20 ROPs e raggiunger un fill rate massimo di 10 Gpixels/sec.

Se vi chiedete perchè Nvidia abbia aumentato la larghezza di banda, ecco la risposta. Guardando il layout del chip nelle pagine precedenti, potrete notare che esistono sei partizioni di memoria sulla GPU della GeForce 8800 GTX. Ognuna di queste fornisce un'interfaccia di memoria a 64 bit, raggiungendo un'ampiezza dell'interfaccia di 384 bit. Il frame buffer costituito dalla memoria GDDR presente in un quantitativo di 768 MByte è collegato a un sottosistema di memoria che utilizza un design a crossbar ad alta velocità, in maniera simile alle GPU GeForce 7x. Questo crossbar supporta le memorie DDR1, DDR2, DDR3, GDDR3 e GDDR4.

8800GTX

8800GTS

7950GX2

7900GTX

7800GTX 512

7800GTX

Processo produttivo (nm)

90

90

90

90

110

110

Core

G80

G80

G71

G71

G70

G70

Numero di core

1

1

2

1

1

1

Numero di transistor per processore (millioni)

681

681

278

278

302

302

Frequenza vertex (MHz)

1350

1200

500

700

550

470

Frequenza del core (MHz)

575

500

500

650

550

430

Frequenza della memoria (MHz)

900

800

600

800

850

600

DDR Rate (MHz)

1800

1600

1200

1600

1700

1200

Vertex Shaders (#)

128

96

16

8

8

8

Pixel Shaders (#)

128

96

48

24

24

24

ROPs (#)

24

20

32

16

16

16

Interfaccia di memoria (bit)

384

320

256

256

256

256

Grandezza del frame Buffer per processore (MB)

768

640

512

512

512

256

Banda di memoria (GB/sec) per processore

86.4

48

38.4

51.2

54.4

38.4

Vertici/Secondo (millioni)

10800

7200

2000

1400

1100

940

Pixel Fill Rate (# ROPs x clk) in miliardi/sec

13.8

10

16

10.4

8.8

6.88

Texture Fill Rate (# pixel pipeline x clk) in miliardi/sec

36.8

32

24

15.6

13.2

10.32

RAMDACs (MHz)

400

400

400

400

400

400

Bus

PCI Express

PCI Express

PCI Express

PCI Express

PCI Express

PCI Express