Oblivion

Nvidia presenta le nuove GeForce 8800 GTX e 8800 GTS, le prime schede DirectX 10, contraddistinte da un'architettura rinnovata e unificata. Il chip G80, nome in codice della nuova GPU, assicura elevatissime prestazioni con i videogiochi odierni, e garantisce piena compatibilità con il nuovo sistema operativo Windows Vista e tutti i giochi futuri, che si avvaleranno di nuovi e sorprendenti effetti grafici.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Oblivion

Elder Scrolls IV: Oblivion è il nostro test definitivo. Questo è l'unico titolo in cui la GeForce 8800GTX non riesce a superare i 30 frame a una risoluzione di 2560x1600 con ogni caratteristica del gioco abilitata. Passando a 2048x1536 con tutti gli orpelli grafici attivati abbiamo giocato oltre i 30 fps negli scenari esterni, un risultato senz'altro impressionante.

Ecco due immagini estratte dai nostri test. La prima è stata ottenuta con una ATI X1950XTX a 2560x1600.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

La seconda con una GeForce 8800GTX con le medesime impostazioni.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Questa immagine è incredibilmente superiore in qualità rispetto a quella ottenuta con l'hardware di ATi. Sembra che le carte in gioco in questo settore siamo cambiate. Questo ci permette di parlare di altre migliorie che Nvidia ha introdotto con il chip G80.

Ecco qui una lista dei miglioramenti qualitativi introdotti con il G80

Ecco un esempio del miglioramento ottenuto nella qualità dell'immagine con un CSAA 16xQ rispetto al tradizionale 4xAA.