Schede Grafiche

GTX 580, consumi e temperature

Pagina 18: GTX 580, consumi e temperature

Consumi e temperature

La GeForce GTX 480 con chip GF100 è al top, davanti alla HD 5970 dual-GPU sotto carico. La GeForce GTX 470 è terza, con le Radeon HD 5870 e 6870 dietro.

La GeForce GTX 580 non è rappresentata. La circuiteria di protezione che Nvidia ha aggiunto impedisce alla scheda di lavorare con FurMark senza entrare in modalità throttle. Quindi il consumo massimo mostrato sembra inferiore alla GTX 470, anche se non è chiaramente realistico. AMD e Nvidia da tempo sconsigliano FurMark per la sua capacità di gonfiare i valori dei consumi e ora stanno cercando di metterlo fuori gioco.

Piuttosto che non rappresentare i consumi, li abbiamo registrati in tre sessioni con Metro 2033. I risultati dicono alcune cose. La prima è che la GeForce GTX 580 e la 480 raggiungono consumi mediamente differenti nell’ordine di 9 watt. Nvidia afferma che ha usato il margine termico per aumentare la frequenza e il sedicesimo Shader Multiprocessor, e questo porta la GTX 580 ai livelli della GTX 480. Un’affermazione abbastanza corretta.

La cosa più interessante è che la Radeon HD 5870 e le GeForce GTX 480/580 sono separate solo da 100 watt. FurMark ci avrebbe fatto credere a un gap vicino a 160 watt. Tuttavia è un numero comunque significativo. Continuiamo a essere impressionati dalle prestazioni della GPU Cypress rispetto ai consumi raggiunti.

Le temperature misurate sono allo stesso modo difficili da rilevare senza la capacità di applicare un carico consistente. Anche in questo caso FurMark non ci permette di darvi una rilevazione corretta. Abbiamo lasciato i valori generati dalla GeForce GTX 480, che dovrebbero essere simili a quello della 580 dato il TDP simile.

Quello che non è preso in considerazione, tuttavia, è il meccanismo di raffreddamento rivisto, che è più efficace. La GeForce GTX 480 ha rappresentato per gli ingegneri Nvidia una sfida sotto questo punto di vista e oggi abbiamo una scheda migliore.

La differenza in SLI dice molto. La nostra piattaforma con dissipatore Scythe è stata più rumorosa rispetto a due GTX 580 impegnate con Metro. Il consiglio è sempre quello di mettere le due schede a distanza di tre slot, ma almeno ora le schede sotto carico non danno fastidio quanto la GTX 480.

Pagina 18: GTX 580, consumi e temperature

Indice