GPGPU: prestazioni in virgola mobile

Recensione della Nvidia GeForce GTX 750 Ti, la prima scheda video con GPU GM107 basata su architettura Maxwell. Efficienza e prestazioni in un condensato ben riuscito.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

GPGPU: prestazioni in virgola mobile

Singola precisione, bene. Doppia precisione, male.

Le GPU Kepler di fascia media di Nvidia offrono prestazioni con calcoli a doppia precisione pari a 1/24 di quelli FP32. Maxwell è persino peggio con 1/32. Tutto è chiaramente puramente teorico se non controlliamo con dei benchmark reali. Folding@Home è un benchmark particolarmente buono per confrontare le schede grafiche sotto OpenCL. Questa volta non abbiamo potuto sfruttare CUDA con la scheda Maxwell perché non era riconosciuta correttamente. Qual è quindi l'effettiva differenza tra singola e doppia precisione?

Nei benchmark emerge un rapporto di 8:1 sulla GeForce GTX 750 Ti (Maxwell), peggiore del 4:1 mostrato dalla GeForce GTX 760 (Kepler) con lo stesso test. L'aspetto che emerge sono le buone prestazioni a singola precisione della GPU GM107 rispetto alla concorrenza; è in grado di competere con prodotti molto più potenti.

Benchmark a singola precisione (SP)

Benchmark a doppia precisione (DP)

Non siamo sicuri di cosa pensare sulle capacità FP64 ancora più limitate che in passato del GM107. Si può dire che le prestazioni in doppia precisione sono insoddisfacenti, o che i numeri a singola precisione sono molto buoni. Senza ombra di dubbio però queste limitazioni che impediscono alle schede video desktop di diventare soluzioni adeguate alle workstation sono molto irritanti.