Consumi: gaming

Recensione della Nvidia GeForce GTX 750 Ti, la prima scheda video con GPU GM107 basata su architettura Maxwell. Efficienza e prestazioni in un condensato ben riuscito.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi: gaming

Sistema di test e procedura

Abbiamo collaborato con HAMEG (Rohde & Schwarz) per aggiornare il nostro sistema di misura dei consumi. Non è del tutto ultimato, ma continueremo a rifinirlo.

Abbiamo registrato tutti i canali e le corrispondenti curve/valori d'oscilloscopio per le nostre rilevazioni. Le pinze amperometriche, molto precise e veloci, producono 100 mV/A, permettendoci di calcolare facilmente il consumo sulla base della tensione. Abbiamo anche registrato la tensione di alimentazione per moltiplicare il suo valore con l'amperaggio registrato. A seconda della risoluzione che scegliamo, questa procedura ci permette di avere rilevazioni dei consumi molto dettagliate. Generalmente impostiamo il sistema a 1 ms, e questo ci permette di catturare tutte le fluttuazioni attribuibili al PowerTune di AMD o al GPU Boost di Nvidia.

Measurement Procedure: Non-Contact Direct Current Measurement at the PCIe Slot

Non-Contact Direct Current Measurement at the External PCIe Power Supply

Direct Voltage Measurement 3.3 V / 12 V

Measurement Apparatus: Oscilloscope:

HAMEG HMO1024 Four-Channel Digital Oscilloscope with Memory and Ethernet Remote ControlPower Clamp:

HAMEG HZO50 (1 mA-30 A, 100 kHz DC, Resolution 1 mA)Voltage Divider Probe:

HAMEG HZ154 (1:1, 1:10), Assorted AdaptersDigital Multimeter:

HAMEG HMC8012

Bench Table: Microcool Banchetto 101
Test Hardware: Intel Core i7-3770K (Ivy Bridge), Overclocked to 4.5 GHz

Corsair H100i Compact Water Cooling Solution

16 GB (2 x 8 GB) Corsair Vengeance DDR3-1866

Gigabyte G1 Sniper 3 + Modified PCIe Adapter with Current Loops

Power Supply: Corsair AX860i with Modified Plugs (Pickups)

Consumi

Siamo particolarmente interessati a sapere come Nvidia ha migliorato l'efficienza della propria architettura. In termini di consumi totali la scheda raggiunge una media - in condizioni di preriscaldamento, dopo aver applicato un pieno carico - solo poco superiore al TDP della GPU. Per la prima volta, il dato medio non è tra i valori minimi e massimi, piuttosto è più vicino al fondo della classifica. I picchi sono chiaramente rari, ma sono anche più estremi. Questo è importante perché la scheda è alimentata dallo slot PCIe sulla motherboard, rendendo la qualità della piattaforma più importante.

Dato che una sessione di 170 secondi è difficile da visualizzare alla risoluzione che abbiamo usato, ecco un focus di 10 secondi:

Questo frammento illustra quanto siano importanti misurazioni veloci per il consumo di energia medio. Naturalmente, possiamo avere qualcosa di ancora più preciso, quindi il grafico successivo rappresenta un solo secondo. Le fluttuazioni nei consumi dimostrano quello che il vostro alimentatore deve essere in grado di gestire.

Come cambiano i consumi quando si prendono ad esempio più casi d'uso?