Consumi e temperatura

Diamo uno sguardo a una serie GPU mobile di Nvidia, anzitutto per verificare la differenza prestazionale tra tre modelli top di gamma, ma anche per vedere come si raffrontano con la top di gamma di casa AMD, la Radeon HD 8970M o Radeon R9 M290X.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi e temperatura

Una delle sfide in cui siamo incappati con il test della batteria è che non si tratta di una scienza esatta, dipendente molto dai carichi di lavoro ed è variabile nel tempo, in base all'età della batteria agli ioni di litio.

E poi chiaramente qui non volevamo testare i notebook, ma le GPU mobile. Quindi anche se è importante sapere che questi sistemi hanno batterie da 76,96 wattora, i giocatori che stanno considerando un portatile con una di queste GPU saranno molto più interessati a sapere come dissipano il calore.

La Radeon HD 8970M non riporta correttamente le temperature sotto una determinata soglia, quindi possiamo solo vedere quanto diventa calda sotto carico. Tutti e quattro i notebook usano ventole controllate termicamente per bloccare la temperatura tra 60° e 70° Celsius, e nessuno dei prodotto è stato costretto a far girare le ventole fino a livelli in cui il rumore diventa fastidioso.