Prestazioni generali ed efficienza

Diamo uno sguardo a una serie GPU mobile di Nvidia, anzitutto per verificare la differenza prestazionale tra tre modelli top di gamma, ma anche per vedere come si raffrontano con la top di gamma di casa AMD, la Radeon HD 8970M o Radeon R9 M290X.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni generali ed efficienza

Come ci aspettavamo, l'ordine delle prestazioni dei moduli grafici è pari all'ordine dei prezzi. La migliore soluzione di Nvidia è la GTX 780M, mentre AMD punta alla fascia alta con un prezzo il 33% inferiore e prestazioni del 13% minori.

Mentre la classifica prestazionale usa una base del 100%, l'efficienza non può superare il 100%. La classifica sotto è azzerata sottraendo il 100% da questi calcoli.

Oltre al rapporto tra prezzo e prestazioni, la Radeon HD 8970M è anche più efficiente delle soluzioni Nvidia che abbiamo testato.

Le GPU però non funzionano da sole e il prezzo della piattaforma ha un grande impatto sul valore complessivo rispetto al prezzo del singolo modulo. Tutti e quattro i sistemi usano una CPU Core i7-4930MX, per esempio, che è un chip da oltre 900 dollari. Qual è il vero valore delle soluzioni meno costose?