Conclusioni

Diamo uno sguardo a una serie GPU mobile di Nvidia, anzitutto per verificare la differenza prestazionale tra tre modelli top di gamma, ma anche per vedere come si raffrontano con la top di gamma di casa AMD, la Radeon HD 8970M o Radeon R9 M290X.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Questi test dimostrano che Nvidia ha la soluzione più veloce in ambito notebook con la GeForce GTX 780M. Il problema è che questa proposta aggiunge 750 dollari al prezzo della piattaforma - quasi quanto la GTX 780 Ti che potete acquistare su desktop. È un prezzo elevato, anche per gli standard del gaming di fascia alta, in particolare se lo confrontate con la Radeon HD 8970 e i suoi 500 dollari.

Quando tenete conto del costo di un intero notebook da gioco è bene ricordare che la GPU Nvidia migliora le prestazioni del 13% rispetto alla soluzione di AMD, quindi anche se di poco ottenere una vittoria per quanto concerne il valore complessivo.

Se prendete un notebook da 2180 dollari - senza modulo grafico - la costosa GTX 780M sembra offrire il miglior valore per giocare, nonostante il prezzo.

Se considerate solo il prezzo di aggiungere una GPU a un notebook che avete già, il valore è inversamente proporzionale al prezzo. Confrontando le due classifiche sopra, la GTX 770M e la GTX 765M potrebbe offrire il migliore valore in un notebook di fascia bassa, ma non nelle piattaforme testate in questo articolo.

I videogiocatori mobile che preferiscono risoluzioni elevate e livelli qualitativi alti con gli ultimi titoli hanno bisogno della GeForce o della Radeon migliore per avere FPS minimi in grado di garantire un'esperienza giocabile. La parità nel valore tra la GeForce GTX 780M e la Radeon HD 8970M si ha quando le si usa in una piattaforma da circa 1450 dollari, ovvero sarebbe come passare dal Core i7-4930MX al Core i7-4800MQ.

Aggiungete il prezzo del modulo grafico ed è possibile giustificare l'acquisto della Radeon HD 8970M se si punta ad avere un sistema con un prezzo sotto i 1950 dollari. Il prezzo maggiore della GTX 780M assicura una vittoria complessiva solo quando il costo totale del sistema è sopra i 2200 dollari. Se i calcoli vi portano ad avere un prezzo finale che sta proprio nel mezzo di quelle due fasce, non sentitevi obbligati a scegliere. La decisione si restringe al valore aggiunto offerto dalle due aziende (GeForce Experience, supporto PhysX o Mantle) e all'importanza di tali caratteristiche secondo voi.