MFAA: test e benchmark

Recensione della GeForce GTX 960, scheda video di fascia media basata su GPU GM206 Maxwell. Le prestazioni in Full HD e 4K, con diversi giochi. Spazio anche all'analisi di consumi, temperatura e rumorosità su diverse soluzioni dei partner.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MFAA: test e benchmark

Purtroppo non avevamo tempo per un'indagine approfondita, ma volevamo vedere il comportamento del filtro MFAA di Nvidia sulla GeForce GTX 960. Per chi non conoscesse il Multi-Frame Anti-Aliasing, usa diverse griglie di campionamento con un filtro che fa la media per approssimare il risultato di livelli di MSAA più elevati e pesanti.

Ad esempio l'MSAA 2x combinato con l'MFAA porta ad avere ciò che Nvidia definisce MFAA 4x, un risultato che secondo l'azienda è confrontabile allo standard MSAA 4x, ma con un impatto molto più contenuto sulle prestazioni. La debolezza dell'MFAA è che il filtro non funziona a dovere con movimenti della videocamera rapidi. In pratica però non è una vera limitazione dato che non noterete artefatti di aliasing quando la visuale compie una veloce panoramica.

Nvidia MFAA GTX 960

Nei nostri test abbiamo riscontrato che l'MFAA 4x permette di avere un risultato migliore rispetto all'MSAA 2x e dà l'impressione di essere alla pari dell'MSAA 4x. Non abbiamo notato alcuna degradazione della qualità d'immagine durante le panoramiche o i movimenti improvvisi. Come potete vedere dalle schermate di confronto sopra, però, MFAA sembra aver aggiunto un po' di "rumore" ai bordi degli oggetti. Non è perfetto ma potrebbe essere di vostro gusto. E per quanto riguarda le prestazioni?

Nvidia MFAA GTX 960

Nvidia MFAA GTX 960

I risultati sono impressionanti: MFAA è una valida soluzione per i possessori di schede GeForce. Il suo compito in passato era limitato a una manciata di titoli ma adesso Nvidia afferma che tutti i giochi DirectX 11 che supportano MSAA funzionano con MFAA a eccezione di tre giochi: Dead Rising 3, Dragon Age 2 e Max Payne 3. L'unico neo è che molti dei nuovi giochi si affidano a tecniche di anti-aliasing post-processing come FXAA o SMAA, e siamo rimasti sorpresi che tra i giochi della nostra suite solo Battlefield 4 abbia richiesto MSAA 4x con le impostazioni di dettaglio del test. Nonostante ciò, pensiamo che MFAA sia qualcosa che gli appassionati della qualità d'immagine, ma che non vogliono rinunciare alle prestazioni, apprezzeranno.