Prestazioni CAD 2D e 3D CAD

Recensione della GeForce GTX 960, scheda video di fascia media basata su GPU GM206 Maxwell. Le prestazioni in Full HD e 4K, con diversi giochi. Spazio anche all'analisi di consumi, temperatura e rumorosità su diverse soluzioni dei partner.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AutoCAD 2D e 3D

Persino le schede video consumer più semplici possono dire la loro da quando Autodesk ha traghettato l'intera suite verso le DirectX. Osserviamo le prestazioni 2D, simili per tutte le schede provate, e quelle 3D dove le schede Nvidia sembrano avere un vantaggio. Complessivamente, i risultati della GeForce GTX 960 vanno dall'accettabile al buono.

GTX 960 AutoCAD

GTX 960 AutoCAD

Autodesk Fusion 2013

Anche se l'operazione è differente usiamo ancora le DirectX. Le cose però si sono ribaltate e le schede video di AMD emergono come vincitrici. La ragione è legata alle differenti operazioni rispetto ad AutoCAD, con Fusion 2013 che impone un carico più alto sul bus di memoria delle schede video.

GTX 960 Autodesk Fusion

Autodesk Maya 2013

Usiamo le OpenGL e un modello complesso per il mostro benchmark di rendering Maya 2013 per mostrare le differenze con le DirectX. In questo scenario la GTX 960 ha un chiaro vantaggio.

GTX 960 Autodesk Maya

SPECViewperf 12

Dato che la maggior parte delle applicazioni della suite sono poco importanti per i potenziali acquirenti della GTX 960 abbiamo deciso di limitare questo test alle applicazioni più comuni. I risultati di Showcase 2013 appaiono molto simili a quelli di Autodesk Fusion 2013, quindi le schede AMD ha un vantaggio evidente. Showcase 2013 usa anche le DirectX.

GTX 960 SPECViewperf

Catia vede le schede AMD Radeon davanti, a causa (o malgrado), l'uso delle librerie OpenGL. Questi benchmark rendono ancora una volta chiaro che la vittoria di una parte o dell'altra dipende ampiamente dall'ottimizzazione dei driver. Questo dato di fatto rende complicato offrire un vero giudizio prestazionale.

GTX 960 SPECViewperf

Alla fine questi benchmark servono sempre come promemoria del fatto che le schede video sono molto legate ai loro driver.