Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

Gigabyte GTX 1070 Xtreme Gaming, test con più di 25 giochi

Pagina 1: Gigabyte GTX 1070 Xtreme Gaming, test con più di 25 giochi
La Gigabyte GTX 1070 Xtreme Gaming è il top di gamma della serie GTX 1070 di Gigabyte. Non solo overclock ma anche funzioni aggiuntive.

Continuiamo a testare le schede grafiche basate sulle nuove GPU Nvidia Pascal, oggetto di questa prova è la Gigabyte GTX 1070 Extreme Gaming, attualmente la 1070 più potente di Gigabyte che affianca la G1, la Windforce OC e la Mini ITX OC, oltre ovviamente alla Founder's Edition.

Gigabyte GTX 1070 03

Questo modello è overcloccato di fabbrica, a frequenze di 1695 / 1898 MHz (rispettivamente come clock base e Boost), in modalità OC, mentre in modalità "Gaming Mode" queste frequenze diventano 1670 / 1873 MHz.

Il sistema di raffreddamento è contraddistinto da un grande corpo lamellare, collegato alla base che integra un corpo in rame posizionato direttamente sopra alla GPU, e che dissipa anche i chip di memoria. Tutto è raffreddato da tre ventole, un sistema chiamato "Windforce 3X", che si compone di tre ventole da 10 cm, compattate in uno spazio di meno di 30 cm. In pratica la ventola centrale è posizionata su un asse inferiore e si sovrappone, di alcuni millimetri, alle ventole laterali. Questo design, abbinato a un senso di rotazione inverso, e pale con una determinata inclinazione, secondo Gigabyte permette di ottenere un flusso d'aria corposo rimanendo nel contempo più silenzioso. Di certo il flusso d'aria è superiore rispetto a quanto offrono tre ventole da 80 mm, ad esempio. Non manca un backplate.

Gigabyte GTX 1070 18
Gigabyte GTX 1070 08
Gigabyte GTX 1070 07

Come per le schede di Zotac, che abbiamo già provato in questa recensione, anche Gigabyte include un sistema che gestisce la velocità di rotazione delle ventole fino a fermarle del tutto quando la temperatura è inferiore a una determinata soglia. In questo caso il funzionamento delle ventole è anche indicato da un LED che illumina la scritta "Fan Stop", visibile dalla parte laterale di un case con finestra.

Per gli amanti del modding non mancano i LED, praticamente ormai obbligatori su hardware di un determinato livello, o quantomeno una moda degli ultimi tempi. Sopra la copertura della ventola centrale quattro strisce LED formano una "X", che può cambiare colore secondo determinati comportamenti: cambia colore tra tutte le sfumature RGB, si accende e si spegne lentamente (respira), fa un singolo flash, un doppio flash o rimane accesa di un singolo colore. Potete vedere un video qui di seguito.

La parte più interessante di questa scheda è senza dubbio il posizionamento di due ulteriori porte HDMI dalla parte opposta del pannello connettori, funzione chiamata da Gigabyte "VR Link". Su quest'ultimo trovano posta una porta HDMI, tre DisplayPort e una DVI.

Le due porte HDMI aggiuntive servono per connettere più facilmente un visore di realtà virtuale; essendo rivolte dalla parte anteriore del case, si possono posizionare i cavi HDMI in maniera tale che escano direttamente dal frontale del PC. Ovviamente tale design deve essere compatibile con il case, o comunque costringere a una modifica. Insomma, non è un design che i produttori di case hanno previsto, ma sono certo che a qualcuno torneranno utili. Inoltre se non le userete non toglierete alcuna funzionalità alla scheda grafica, mentre se le collegherete si disabiliteranno due porte DP posteriori.

Gigabyte GTX 1070 17
Gigabyte GTX 1070 16

Per offrire maggiore stabilità di overclocking, Gigabyte ha previsto un connettore di alimentazione aggiuntivo, per un totale di un connettore a 8 pin e uno a 6 pin. Questi sono abbinati a dei LED bianchi, che si accenderanno nel caso vi dimentichiate di collegare il cavo, lampeggeranno nel caso di un assorbimento anomalo di energia, mentre rimarranno spenti in condizioni normali. Anche l'alimentazione della GPU è stata potenziata, con 10+2 regolatori di tensione, e condensatori di alta qualità.

A corredo della scheda troviamo il software Xtreme Engine, un pannello da cui è possibile gestire l'illuminazione della scheda, abilitare la modalità e il funzionamento delle ventole, e ovviamente overcloccare la scheda (lo potete vedere sempre nel video poco più sopra)

Gigabyte GTX 1070 Xtreme Gaming Gigabyte GTX 1070 Xtreme Gaming
  

Gigabyte GTX 1070 Xtreme Gaming Gigabyte GTX 1070 Xtreme Gaming
ePRICE