Descrizione esterna

Con il mini PC di Asus è possibile giocare in salotto, anche ai giochi più impegnativi abilitando lo streaming casalingo di Steam.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lo chassis di Asus ROG GR6 è di colore nero opaco con alcuni profili rossi, colore che viene ripreso anche per altri particolari del prodotto come ad esempio il tasto Power collocato frontalmente. Le dimensioni, centimetro alla mano, confermano quanto già affermato in termini di compattezza: 6 x 24.5 x 23.8 cm con un peso di 1284 grammi danno l'idea di quanto il prodotto sia di ridotte dimensioni. L'immagine seguente è ancor più esplicativa.

rg6 2

Sul lato frontale del ROG GR6 troviamo due porte USB utili per il collegamento di dischi esterni, e poco sopra è presente il pulsante di accensione. Non lontano è collocato un altro pulsante che riporta il logo di Steam e attraverso il quale è possibile avviare il servizio ben noto al pubblico dei gamer: questa scorciatoia hardware conferma ulteriormente il carattere di ROG GR6 e il target tipico di utilizzatori.

rg6 fronte

Il lato frontale accoglie anche due connettori da 3,5 mm utili per il collegamento di cuffie e microfono. La parte superiore di Asus ROG GR6 integra un'ampia griglia che permette il raffreddamento delle componenti hardware interne. Abbiamo poco fa accennato alle dimensioni fisiche del prodotto mntre ora ci occupiamo della sua silenziosità: anche durante lunghe sessioni di gaming rimane ai limiti della percezione. Questa caratteristica risulta ancor più interessante nel caso di impieghi multimediali del prodotto, in scenari di entertaiment e comunque in tutte le situazioni in cui il sistema viene lasciato costantemente acceso.

Il lato posteriore accoglie un'ampia gamma di porte di espansione: nella parte superiore sono presenti i connettori audio Line-in, Line-out e microfono, poco distante è collocata l'uscita audio S/PDif di tipo ottico e poco sotto le opzioni HDMI o Display-port per il collegamento di un monitor esterno.

rg6 porte hor

Eventuali periferiche potranno essere collegate al ROG GR6 attraverso quattro porte USB 3.0 mentre per il collegamento a una rete ethernet è disponibile una porta RJ45 di tipo Gigabit. Asus sottolinea che per il ROG GR6 è previsto il supporto alla tecnologia GameFirst III che agendo sulla priorità dei pacchetti dati intende offrire una miglior esperienza d'uso all'utilizzatore.