Considerazioni

Con il mini PC di Asus è possibile giocare in salotto, anche ai giochi più impegnativi abilitando lo streaming casalingo di Steam.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Abbiamo messo alla prova Asus ROG GR6 in vari ambiti in modo tale da evidenziarne le caratteristiche. Ne è emerso un quadro positivo su molti fronti: in ambito multimediale e entertainment non abbiamo rilevato difficoltà di sorta e, dettaglio non trascurabile, abbiamo apprezzato la silenziosità del dispositivo nelle varie condizioni di impiego.

rg6 lato

Con un approccio più da gamer abbiamo voluto giocare sul ROG GR6 con alcuni titoli non estremi replicando quindi la condizione d'uso del giocatore più o meno occasionale e non estremamente esigente, anche se dobbiamo constatare che alcuni giochi, come LOL, DOTA e CS:GO, che funzionano perfettamente, sono giochi competitivi usati in molti tornei. In questo scenario d'impiego il ROG GR 6 si è comportato in modo dignitoso non facendo rimpiangere i sistemi più performanti e ingombranti. Abbiamo poi sfruttato l'opzione di esecuzione in remoto offerta da Steam, soluzione d'impiego comoda e di sicuro utile a chi già dispone di un PC gaming ma vuole giocare in una postazione differente della casa.

Più di tutto, interessa sottolineare che quanto appena descritto in termini di prestazioni e situazioni d'uso è stato raggiunto con un dispositivo di dimensioni decisamente ridotte, e con caratteristiche costruttive che non lo mettono in cattiva luce a fianco di console o di altri dispositivi curati nel design. Le opportunità di aggiornamento offerte da ROG GR6 sono un ulteriore fattore positivo che lo rendono una valida soluzione anche per un impiego sul medio periodo.