Descrizione interna

Con il mini PC di Asus è possibile giocare in salotto, anche ai giochi più impegnativi abilitando lo streaming casalingo di Steam.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dopo esserci soffermati sulle caratteristiche esterne del prodotto guardiamo ora al cuore di questo ROG GR6. Per quanto riguarda il processore Asus ha installato un modello Intel Core i5 5200U caratterizzato da un'architettura dual core e dal supporto alla tecnologia Hyperthreading. La velocità di clock è pari a 2,2GHz che può salire fino a 2,7GHz in modalità Turbo.  La CPU viene prodotta con processo litografico a 14nm e dispone di una cache di 3MB. Il TDP caratteristico è pari a 15W, un valore che ben si adatta al tipo di prodotto dalle dimensioni molto compatte e con problematiche di raffreddamento interno piuttosto complesse.

rg6 upgrade

Il sottosistema video si appoggia a una GPU NVIDIA GeForce GTX960M dotata di 2GB di memoria video dedicata. Il clock della GPU in funzionamento standard è pari a 1,09GHz mentre il clock per la memoria è di 2,5GHz. Si tratta di una soluzione tipica da dispositivo mobile che appartiene alla fascia media della gamma NVIDIA. Questa affianca come di consueto la soluzione integrata Intel HD Graphics 5500.

La dotazione di memoria RAM prevista è pari a 8GB ripartita in due differenti moduli SODIMM. Si tratta di memoria RAM DDR3L dual channel con frequenza nominale pari a 1600MHz.

Tra le opzioni di archiviazione Asus ha previsto una soluzione più capiente che si affida a un hard disk tradizionale da 2,5 pollici con capacità pari a 500GB o 1TB e regime di rotazione di 7200RPM; in alternativa è disponibile un più piccolo – ma performante - SSD da 128GB o 256GB a seconda delle configurazioni. Il sample da noi utilizzato per le prove montava un'unità SSD da 128GB realizzata da Kingstom.

rg6 loghi3

Per Asus ROG GR6 sono previste anche alcune possibilità di aggiornamento: un blocco meccanico a slitta collocato vicino al connettore di alimentazione permette di smontare uno dei due pannelli laterali del mini pc rendendo così accessibile uno slot per un eventuale hard disk o SSD da 2,5 pollici. Sarà anche accessibile lo scomparto contente i moduli memoria che, eventualmente, potranno essere sostituiti con altri più performanti o capienti.

Asus ROG GR6 integra un modulo Wi-Fi che offre supporto a tutti gli standard più recenti, anche al 802.11ac che in abbinamento a un router adeguato può offrire prestazioni superiori. In merito alle caratteristiche wireless ricordiamo che questo mini pc integra la componentistica hardware necessaria a gestire una connessione Miracast con dispositivo mobile: tutto ciò si traduce nella possibilità di trasmettere dal proprio smartphone o tablet un flusso video che verrà ricevuto dal ROG GR6 e da questo inviato al display attraverso i cavi HDMI o DisplayPort.

Dell'ampia dotazione software prevista da Asus segnaliamo la presenza di Ai Suite 3 e ASUS HomeCLoud with Wi-Fi GO!, utility sfruttabili per realizzare ad esempio la soluzione di entertainment descritta in questo precedente articolo: Creare un sistema di intrattenimento multimediale con l'Asus Vivo PC.