Mettere sotto torchio Thunderbolt con un SSD PCIe

È possibile collegare una scheda video all'interfaccia Thunderbolt in modo da poter giocare ai titoli più esigenti anche su un ultrabook? Ecco il nostro esperimento.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Mettere sotto torchio Thunderbolt con un SSD PCIe

In teoria, il throughput bidirezionale di 10 Gb/s di Thunderbolt dovrebbe essere adeguato per avere 1 GB/s in ogni direzione. Abbiamo visto livelli prestazionali così alti anche nei test reali. È una grande notizia per tutti coloro che considerano una Echo Express per aggiungere il supporto FC o RAID a un host con espansione limitata (come un notebook). Ci sono però alcune avvertenze sulle prestazioni. La latenza aggiunta dall'interfaccia tende ad avere ripercussioni sulla velocità di trasferimento massima, come evidenziato qui sotto.

Per esempio il RevoDrive 3 X2 basato su PCIe, di cui abbiamo parlato in questo articolo, dovrebbe essere in grado di arrivare a oltre 1 GB/s o al limite della propria interfaccia a quattro linee, nei test sulle letture e scritture sequenziali. Che succede quando inseriamo la scheda all'interno della Echo Express Pro di Sonnet Technologies?

Il throughput sequenziale tocca all'incirca gli 820 MB/s. È certamente incredibile ma illustra anche come il collo di bottiglia dell'interfaccia esterna freni l'hardware. Se avete la possibilità di inserire la vostra scheda video dedicata nello slot della scheda madre, fatelo. Usare una configurazione esterna potrebbe compromettere parte delle prestazioni. Se però collegate Echo Express Pro al vostro portatile per avere migliori prestazioni di archiviazione, quasi sicuramente non avrete di che lamentarvi.